Hanno bisogno del vostro amore
Prendersi cura degli animali è un’attività videoludica tutt’altro che nuova. Prendete il Tamagotchi, vecchio di quasi trent’anni. Nel 2023 l’ultimo esemplare del genere è Peridot, sviluppato da Niantic: il titolo mobile sfrutta la realtà aumentata esattamente come in Pokémon Go per prendersi cura di simpatici creature domestiche. Ma non tutti gli amici a quattro zampe sono fortunati, con persone disposte ad amarli e a prendersi cura di loro. Animal Shelter Simulator, titolo sviluppato da Games Incubator, mira proprio a calare il gamer in una realtà dove bisogna rimboccarsi le maniche: dobbiamo occuparci di un rifugio per animali in difficoltà. Ma prima di cominciare un avviso: se vi interessa il mondo della pet economy cogliamo l’occasione per ricordarvi che è da poco uscita l’ultima puntata del nostro viaggio tra le startup del settore.
Torniamo ad Animal Shelter Simulator. Siamo in un simulatore dove la grafica non è eccezionale, ma le cose da fare sono più che sufficienti per superare la barriera di un’estetica old gen. Giocando in prima persona vestiamo i panni del gestore di un rifugio per animali, dove la cosa importante è fare in modo che ogni ospite venga trattato con amore, lavato, curato, sfamato e fatto divertire. Sappiamo quanti like avete lasciato a quel video straziante del cagnolino abbandonato e salvato da una famiglia amorevole: in Animal Shelter Simulator non c’è pietismo. Semplicemente gli animali arrivano e bisogna darsi da fare.
Come titolo non è complesso, anzi. I compiti si svolgono senza inciampare in frustrazione e senza la fretta di fare mille cose insieme. Bisogna occuparsi della contabilità, gestire i soldi per comprare il cibo e pianificare l’espansione della struttura. Ma ci si diverte anche: c’è uno spazio all’aria aperta dove far giocare gli animali, così come uno spazio in cui scattare loro una fotografia. Quest’ultima sarà necessaria per far sapere ai potenziali padroni che il cucciolo perfetto per loro li sta aspettando a zampe aperte.
Leggi anche: Dredge, simulatore di pesca controcorrente. E parecchio inquietante
Animal Shelter Simulator è un titolo che avrebbe meritato uno sviluppo maggiore, soprattutto per quanto riguarda la fase di adozione, gestita in maniera decisamente frettolosa. I compiti alla lunga sono ripetitivi e ci saremmo aspettati una maggiore varietà nei caratteri degli animali, dai più coccolosi ai più timidi e difficili. Detto questo è un prodotto che su tutte le console e su PC può offrire un passatempo rilassante in compagnia dei cuccioli.