Le ex startup di Intelligenza artificiale raccolgono molti soldi, in poco tempo, con valutazioni che raddoppiano in valore round dopo round. Anthropic, la rivale di OpenAI, ha appena chiuso il Serie F da 13 miliardi di dollari con una valutazione da 183 miliardi di dollari. Nel 2025 la società di Sam Altman – la diretta competitor – ha ottenuto 40 miliardi di dollari in un round che ha assegnato alla propria azienda una valutazione da 340 miliardi di dollari.

Gli obiettivi di Anthropic col nuovo round
A guidare il nuovo round di Anthropic sono stati Iconiq con Fidelity Management & Research Company e Lightspeed Venture Partners. Tra gli investitori più noti della società spicca Amazon, che è pienamente in partita con altre Big Tech come Microsoft e Google. Hanno partecipato al Serie F anche Altimeter, Baillie Gifford, BlackRock, Blackstone, Coatue, D1 Capital Partners, Insight Partners, Ontario Teachers’ Pension Plan e Qatar Investment Authority.
A marzo scorso Anthropic aveva raccolto 3,5 miliardi di dollari con valutazione a 61,5 miliardi. Con l’ultima operazione quest’ultima è dunque più che raddoppiata. Con le risorse ulteriori l’azienda punterà ad aumentare l’utilizzo di Claude e dei servizi di AI approfondendo anche la ricerca sulla sicurezza come ha spiegato in un comunicato.

In America la corsa all’AI è una delle priorità dell’amministrazione Trump. Con il progetto Stargate da 500 miliardi di dollari, la Casa Bianca ha coinvolto OpenAI, SoftBank e Oracle. Tra i player più importanti ci sono realtà come Google, xAI e Anthropic con società giovani come Thinking Machines Lab e Perplexity.