Qual è il valore che Anthropic attribuisce ai chip di Nvidia? Potrebbe ruotare attorno a questa domanda l’esito della prossima operazione che riguarderà il competitor di OpenAI, guidato da Dario Amodei (in foto insieme a Daniela Amodei, co-founder). Amazon, infatti, secondo The Information sarebbe disposta a effettuare un nuovo round miliardario sulla società, a patto però che quest’ultima utilizzi i chip di Amazon per allenare la propria AI, dando così l’addio ai semiconduttori di Nvidia.
Anthropic, cosa sappiamo sul prossimo round
Come ha riferito Techcrunch, ad oggi la società ha raccolto 9,7 miliardi di dollari, meno della metà dei 21,9 miliardi che è riuscita ad aggiudicarsi OpenAI, diretto competitor tra i cui investitori spicca Microsoft e, appunto, Nvidia. La primavera scorsa Amazon ha completato l’investimento da 4 miliardi di dollari in Anthropic.
Società innovative in ambito Intelligenza artificiale raccolgono miliardi – OpenAI ha chiuso il round più grande di sempre mesi fa: 6,6 miliardi di dollari – perché hanno necessità di investirne altrettanti per allenare la propria AI: nel 2024 Anthropic dovrebbe bruciare qualcosa come 2,7 miliardi di dollari.
In attesa di capire quando verrà annunciato il nuovo probabile round di Amazon, di recente è circolata l’ipotesi della nuova valutazione: 40 miliardi di dollari. Infine ricordiamo che John Schulman, tra i fondatori di OpenAI, ha salutato (come diversi altri) Altman proprio per iniziare un nuovo lavoro in Anthropic