Il ministero dell’Interno russo ha rivolto un appello ai residenti e ai militari che si trovano nei territori di confine con l’Ucraina, invitandoli a non usare app di dating. Ma per quali ragioni?
Leggi anche: I dazi UE colpiscono anche Tesla (che produce in Cina). Ma sono un prezzo di favore a Musk
Le ragioni della Russia
Il timore per Mosca è quello che le forze di Kiev possano penetrare gli account degli utenti per impossessarsi dei dati sensibili dei cittadini. Così il ministero ha sconsigliato di usufruire delle app di incontri in particolare nelle regioni russe di Kursk, Belgorod e Bryansk. «E’ vivamente sconsigliato usare servizi di appuntamenti online perché il nemico usa attivamente tali fonti per raccogliere informazioni riservate», ha avvertito il ministero, citato dall’agenzia Interfax.
Non solo app di dating
Il dicastero ha anche consigliato a coloro che vivono in queste regioni di non usare videocamere di sicurezza. «Il nemico – si sottolinea in una nota – sta identificando in modo massiccio indirizzi IP nei nostri territori e si connette da remoto a videocamere di sicurezza non protette, riuscendo a vedere tutto, dai cortili privati, alle strade, alle autostrade di importanza strategica» e ha anche chiesto ai cittadini di non postare sui social media video realizzati con telecamere posizionate sui cruscotti delle auto «mentre percorrono strade dove ci sono anche mezzi militari». Inoltre, «è necessario controllare e moderare le chat, e cancellare immediatamente gli account delle persone catturate dal nemico o di persone al cui smartphone il nemico ha avuto accesso».