Negli utlimi cinque anni la società ha investito in Germania 15 miliardi di euro
Apple ha annunciato che investirà oltre un miliardo di euro per i prossimi tre anni su Monaco di Baviera, dove realizzerà il suo Silicon Design Center europeo. La città tedesca è già sede del più grande hub ingegneristico che la multinazionale di Cupertino ha nel vecchio continente. Grazie a questo investimento la società intende allargare il proprio lavoro per concentrarsi anche su ambiti come il 5G e le tecnologie wireless. «Monaco è stata la casa di Apple per quattro decenni e siamo grati a questa comunità e alla Germania per aver fatto parte del nostro viaggio», ha commentato l’amministratore delegato Tim Cook.
Leggi anche: Big tech: cosa cambia ora per Google, Amazon&Co in Europa
Apple: 15 miliardi investiti in Germania
A Monaco di Baviera Apple dà già lavoro a 1500 persone, provenienti da 40 paesi. Il nuovo Silicon Design Center sarà inaugurato in un edificio da 30mila metri quadri e accoglierà quello che si candida a diventare il più grande sito europeo di ricerca e sviluppo focalizzato su semiconduttori e software mobile wireless. Il trasloco nella nuova sede – in Karlstrasse – partirà alla fine del 2022 e la società ha voluto rimarcare il fatto che la struttura sarà al 100% ecosostenibile.
Leggi anche: Nuovi MacBook e Mac Mini, la rivoluzione del silicio di Apple
Stando alle cifre diffuse da Apple, solo negli ultimi cinque anni la multinazionale avrebbe investito in Germania 15 miliardi di euro, coinvolgendo nel proprio business oltre 700 aziende tedesche di ogni dimensione. Nel paese la società ha aperto la sua prima sede nel 1981, con appena 10 dipendenti: oggi Monaco di Baviera contra due dei 15 Apple Store presenti in tutta la Germania. Come si legge su Tech Crunch, negli obiettivi di Apple per il Silicon Design Center rientrano non soltanto lo sviluppo interno di chip, ma anche l’integrazione di hardware di terze parti con alcuni suoi dispositivi, come iPhone, iPad e Apple Watch.