Amazon ha deciso di fermare la produzione di Astro for Business, la versione del suo robot domestico pensata per le aziende. Come si legge su Techcrunch, la notizia è arrivata a meno di un anno dall’avvio delle vendite. La ragione è dovuta al fatto che la Big Tech guidata da Andy Jassy vuole concentrarsi sul modello casalingo del device, di cui su StartupItalia abbiamo scritto anni fa, quando è stato presentato. Il robot, va da sè, non ha convinto più di tanto il mercato.
Amazon, un Astro calante
Al di là della scelta, a sorprendere è il fatto che la Big Tech inviti le stesse imprese che hanno acquistato Astro for Business a riciclare il robot con il servizio dedicato. Non stiamo parlando di un prodotto economico: il costo è di oltre 2mila dollari. La multinazionale di Seattle ha comunicato che garantirà comunque un credito di 300 dollari e non addebiterà più il costo degli abbonamenti per i servizi del device. Si tratta di un prodotto sviluppato per girare autonomamente negli ambienti, interagire con le persone e fungere anche da allarme in caso di tentativi di furto.
Il blocco della produzione, come riporta The Verge, non dovrebbe comportare alcun licenziamento all’interno della divisione. Semplicemente gli sforzi saranno tutti rivolti a potenziare il prodotto domestico. Con l’AI, la robotica sta mostrando enormi progressi, ma i casi d’uso sono ancora ridotti e la diffusione non è ancora di massa.