La vicenda è collegata all’attacco informatico dei giorni scorsi. I criminali avevano rubato oltre 600 milioni di dollari
Vi abbiamo già raccontato di Axie Infinity, un videogioco molto in voga nelle Filippine. Appartiene al promettente genere del play to earn. In pratica i gamer guadagnano giocando, anche se per accedere occorre prima spendere (comprando almeno tre NFT delle simpatiche creature protagoniste del titolo). Nei giorni scorsi Sky Mavis, lo sviluppatore dietro a questa killer app, ha comunicato di aver subìto un attacco informatico con pochi precedenti: i criminali hanno sottratto oltre 600 milioni di dollari in criptovalute (Ether). Dopo l’accaduto, l’azienda ha detto che si sarebbe impegnata a rimborsare gli utenti. Il processo pare avviato: Binance, uno degli exchange più famosi al mondo, ha guidato un round da 150 milioni di dollari. Ed è singolare che una cifra così importante serva prima di tutto a riparare (in parte) i danni, restituendo i soldi ai giocatori.
Leggi anche: Axie Infinity, il videogioco colpito da un attacco informatico. Rubati oltre 600 milioni
A dare notizia di questa bizzarra evoluzione post attacco informatico è stata anche The Block. «Crediamo sia necessario sostenerli mentre sono al lavoro per risolvere il recente incidente», ha detto il CEO di Binance Changpeng Zhao. Per quanto ci siano ancora parecchie incertezze in merito alla sicurezza della cosiddetta finanza decentralizzata, su cui il divertimento di Axie Infinity si fonda, è evidente che l’interesse di un gigante come Binance (per molti prossimo alla quotazione) testimoni le opportunità tanto del settore crypto quanto di quello gaming. «Gli ultimi otto giorni – si legge in un post su Substack di Sky Mavis – sono stati i più difficili del nostro viaggio di quattro anni». Nonostante dunque una pessima notizia per l’azienda (e soprattutto gli utenti che hanno perso soldi), la crypto economy sembra convincere anche di fronte a simili rischi.