Guardano alle nicchie. Così evitano lo scontro con Amazon sul mercato generalista
In Cina è un mercato che vale 171 miliardi di dollari, pari al 20% di tutte le vendite. E questi sono i numeri del 2020. Da anni il gigante cinese rappresenta il laboratorio da cui il cosiddetto live streaming shopping sembra ormai pronto a fare il salto verso i mercati occidentali (USA in testa). In questo articolo di Protocol, vengono raccolti diversi dati e stili di consumo emergenti, soprattutto tra le giovani generazioni. Mentre è in corso il Black Friday quante saranno le visualizzazioni di recensioni di prodotti tech e non solo su YouTube? Ebbene, la loro evoluzione sembra puntare allo streaming, con video in diretta in cui influencer e content creator testano i prodotti e danno la possibilità agli utenti di comprarli live.
Leggi anche: Ti piace quel vestito? Scattagli una foto e cercalo su Instagram
Le Big Tech, da Instagram a TikTok, non si sono certo lasciate sfuggire l’occasione e hanno rilasciato funzioni interne per consentire lo shopping in diretta streaming. Ma, a quanto pare, non mancano attori emergenti come Whatnot, già soprannominata l’Ebay 2.0: fondata a Los Angeles, ha raccolto 200 milioni di dollari e la sua valutazione si aggira intorno al miliardo e mezzo. Qual è il focus? Si direbbe l’universo nerd, dal momento che la piattaforma dà la possibilità di acquistare Funko Pop, figurine e fumetti.
Leggi anche: Supermercati su TikTok: le dirette streaming per vendere i prodotti live
Sempre negli USA torniamo a parlarvi di Flip, startup con l’ambizione di trasformare l’esperienza di un ecommerce verticale sul beauty in un social. Nooruldeen Agha, il founder iracheno emigrato negli Stati Uniti, ha strutturato l’app per offrire agli utenti un’esperienza live. Funziona grossomodo come con gli altri competitor: chi recensisce un prodotto va in diretta e dà la possibilità a chi segue di acquistare senza mai abbandonare la piattaforma.
Le app di live streaming shopping sembrano emergere attorno a settori specifici. Che siano le carte collezionabili o i prodotti di bellezza, le startup si rivolgono a nicchie di consumatori, senza ambire a battere Amazon sul mercato generalista. Lo stesso si può dire per NTWRK, startup che ha aumentato del 300% le sue entrate tra 2019 e 2020 e che è focalizzata sul mondo degli artisti e del design. L’istituto McKinsey ha stimato che le vendite dello shopping in diretta in Cina arriveranno a valere 423 miliardi di dollari entro il 2022. Anche gli Stati Uniti seguiranno il trend (ma, per ora, rincorrendo Pechino): entro il 2023, secondo Coresight, il mercato potrebbe ammontare a 25 miliardi. E l’Europa? Facile che segua a ruota.