Il rivale cinese di Tesla sta lanciando veicoli elettrici più economici mentre la guerra dei prezzi continua ad accelerare in Cina. Con il suo ultimo modello, la versione aggiornata della berlina e2 EV, punta alla concorrenza con il colosso americano.
Leggi anche: Cosa si testa nel Nardò Technical Center e perché è importante per l’automotive
L’ultimo modello lanciato da BYD
L’azienda, con sede a Shenzhen, sostenuta, tra le altre imprese, anche da Berkshire Hathaway di Warren Buffett, ha affermato che la versione aggiornata della sua berlina e2 EV costerà 89.800 yuan (12.485 dollari). Questo è solo l’ultimo modello presentato da BYD nell’ultimo mese, mentre la casa automobilistica cerca di mantenere il suo dominio nel mercato cinese dei veicoli elettrici e competere con Tesla. Recentemente BYD ha presentato anche la sua nuova “supercar”, la Yangwang U9 da 233.000 dollari, puntando a conquistare il mercato dei veicoli elettrici di fascia alta e ha anche lanciato una versione più economica del 12% del suo crossover Yuan Plus e una versione aggiornata del suo veicolo elettrico più conveniente, il Seagull, con un prezzo più basso del 5% .
La guerra dei prezzi in Cina
La rapida introduzione di nuovi modelli e le riduzioni dei prezzi hanno scatenato una guerra economica in Cina, mentre le case automobilistiche rivali cercano di mantenere il proprio posto. Tesla e molte altre società, tra cui Hyundai Motor e la joint venture SAIC-GM-Wuling, sostenuta da General Motors, hanno reagito con tagli di prezzo o maggiori incentivi. I modelli più economici puntano ad attirare anche i consumatori a reddito medio, che sono diventati sensibili ai prezzi in una prospettiva economica ribassista. Se BYD riuscirà ad ottenere successo anche all’estero è ancora da vedersi. Nel 2023, l’azienda ha venduto 242.765 veicoli, mentre l’obiettivo che si è posta per quest’anno è quello di vendere 400.000 automobili a livello internazionale.