Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che presto il Paese si doterà di un fondo da 1,8 miliardi di dollari (americani) dedicato allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale. Oltre a questo, come si legge su Bloomberg, prenderà anche forma un istituto che vigilerà sulla sicurezza legata all’impiego dell’AI.
Canada, quali sono i campioni dell’intelligenza artificiale?
Confinante con gli Stati Uniti – il Paese leader in ambito di intelligenza artificiale – il Canada si sta comunque ritagliando uno spazio nel settore, grazie ai servizi e alle tecnologie di diverse scaleup. Citiamo Cohere, di cui recentemente abbiamo scritto su StartupItalia, perché l’unicorno impegnato sul fronte LLM sarebbe vicino alla chiusura di un round da mezzo miliardo (la valutazione salirebbe a cinque). Tra i suoi investitori spiccano Nvidia e Oracle.
L’ecosistema canadese è interessante anche lato Big Tech, per potenziali acquisizioni. DarwinAI, ad esempio, è stata acquisita da Apple, con l’ufficializzazione poche settimane fa. Grazie alla sua computer vision il colosso di Cupertino sarebbe in grado di migliorare i processi produttivi e individuare problemi nella catena di montaggio dei dispositivi.
Un’altra startup canadese che ha attirato le attenzioni delle grandi società americane è Waabi, specializzata nella guida autonoma. Ha avviato la collaborazione con Nvidia per i propri self driving truck. Oltre ai quasi 2 miliardi di dollari, il governo ha anche presentato il piano per un fondo da oltre 320 milioni di dollari, riservato alle startup di AI che mirano a proporre sul mercato le proprie soluzioni.