Al CES 2025 non c’è soltanto l’elettronica di consumo a dominare la scena. Nelle varie edizioni le case automobilistiche hanno investito parecchio per sfruttare il palcoscenico di Las Vegas e aggiornare clienti, appassionati, esperti e investitori sui prodotti più innovativi in arrivo. Qui trovate intanto una rassegna di novità in ambito gadget, chip e device per la domotica. Di seguito invece elenchiamo gli annunci più importanti relativi al settore delle quattro ruote in queste prime ore del Consumer Electronics Show.
Afeela, le novità dell’elettrica di Sony e Honda al CES 2025
La joint venture tra Sony e Honda per mettere su strada l’elettrica Afeela ha vissuto fasi alterne. Con il CES 2025 sembra però che qualcosa si stia concretizzando per i clienti: le due aziende hanno infatti comunicato che l’auto è disponibile con i pre-ordini. Come riportato da The Verge, sono due i modelli finora disponibili: Afeela 1 Origin (da 89.900 dollari) e Afeela 1 Signature (da 102.900 dollari). Entrambi prevedono un abbonamento triennale gratuito che comprende l’assistenza alla guida di livello 2+ e un assistente personale di Intelligenza artificiale. Honda nelle prossime ore presenterà due prototipi di Honda Zero.
Toyota, dagli accordi con Nvidia alla “scoperta” dello Spazio
La società automobilistica giapponese ha annunciato di aver investito (la somma non è stata svelata) in Interstellar Technologies, azienda attiva nella space economy, e che utilizzerà la propria competenza in ambito manufacturing per produrre razzi in serie. La mossa non sorprende se messa a confronto con le attività di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo a capo di Tesla e di SpaceX.
Sempre Toyota è tornata a parlare di Woven City, la città futuristica presentata al CES 2020. L’insediamento urbano è stato realizzato in Giappone, là dove sorgeva un vecchio stabilimento della casa automobilistica. Nel corso del 2025 sembrerebbe pronto ad accogliere i primi residenti. Il progetto è costato 10 miliardi di dollari e punta a inaugurare un laboratorio a cielo aperto per tecnologie di ogni tipo, da quelle legate alla mobilità a quella incentrate sulla salute.
Poteva poi mancare lo zampino di Nvidia? La società che produce chip ha siglato un accordo con Toyota per consegnare alla multinazionale giapponese i propri prodotti che serviranno a potenziare i sistemi di guida autonoma.
Che ci fa Garmin a bordo di un’auto?
Zumo R1 è un radar presentato da Garmin al CES 2025 che consente alle auto di rilevare la presenza di motociclisti in prossimità del veicolo. La tecnologia serve per migliorare il livello di sicurezza e attenzione del guidatore.
Pebble e la roulotte per nomadi digitali
La startup Pebble ha presentato la propria roulotte da quasi 110 mila dollari che sarà costruita nello stabilimento californiano dell’azienda. L’aggancio del rimorchio, definito da TechCrunch come la più notevole delle funzioni, può essere fatto da remoto. Il prodotto è sostenuto da capitali VC e l’azienda ha raccolto 55 milioni di dollari. I primi esemplari saranno consegnati nel corso del 2025.