A Las Vegas il CES 2025 offre come a ogni edizione parecchio materiale per gli appassionati di tecnologia. Il Consumer Electronic Show è la più importante fiera dell’elettronica di consumo al mondo e si tiene nello Stato del Nevada. Nelle scorse ore sono già state annunciate importanti novità, a cominciare da quelle legate all’Intelligenza artificiale. Così come accade dalla fine del 2022 in poi – ovvero da quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT – l’AI è un argomento che dovrebbe continuare a dominare la scena, il mercato e gli investimenti nel 2025. Passiamo ora in rassegna, marchio dopo marchio, alcune delle novità presentate al CES.
Cosa sappiamo sul supercomputer AI di Nvidia?
Nvidia, seconda società più capitalizzata al mondo, ha attirato la maggior parte dell’attenzione nel giorno inaugurale del CES 2025. Il Ceo Jensen Huang – protagonista di un keynote speech – ha presentato un supercomputer AI da 3mila dollari, chiamato Project Digits e che sarà lanciato sul mercato in maggio. La potenza di calcolo del device consente di utilizzare modelli di Intelligenza artificiale performanti. Come ha spiegato The Verge, il prodotto assomiglia per design a un Mac Mini.
Sempre Nvidia ha annunciato le GPU RTX serie 50. La società le ha messe a confronto con GPU della serie 40, pubblicando su YouTube un breve filmato del videogioco Cyberpunk 2077 e mostrando il salto di qualità grafico tra le due versioni. La società che sviluppa chip ha poi in programma di rilasciare un’applicazione GeForce Now nativa per Steam Deck nel corso del 2025: sarà un’app che supporterà una risoluzione fino a 4K e 60 fps con HDR quando è collegata a una tv.
Samsung, il robot sferico Ballie AI arriva nel 2025
Anche Samsung è presente al CES 2025 e ha comunicato che nel corso dell’anno rilascerà sul mercato Ballie AI. Si tratta di un robot sferico, annunciato cinque anni fa e che nel tempo ha subìto modifiche nel design. Si tratta di un prodotto con cui si potrà interagire attraverso la voce e che può proiettare scritte sul pavimento. Qui sotto le principali novità annunciate dalla Big Tech sudcoreana.
LG, il microonde diventa un tablet al CES 2025
Al CES c’è sempre spazio per novità, anche bizzarre, nell’ambito della domotica. LG, ad esempio, ha presentato un microonde con uno schermo touch da 27 pollici. Al momento è soltanto un concept. Monta tre telecamere e due speaker. Il prodotto consente di monitorare il cibo così come di riprendere il cuoco mentre è al lavoro. L’obiettivo potrebbe essere quello di spingere la creazione di contenuti da condividere poi sui social.
@verge At CES, LG showed off its new LG Signature Over-the-Range Microwave with AirFry. Featuring an eye-catching 27-inch LCD touchscreen with speakers and three cameras. It looks super handy for following along to that YouTube recipe while cooking on your stove, but do we really need giant screens in all our appliances? #ces #ces2025 #lg #microwave #techtok ♬ original sound – The Verge
Roborock: il nuovo spazzino tech per i più disordinati
Roborock, brand noto per i suoi robot spazzini domestici, ha presentato il suo Saros Z70, modello dotato di braccio robotico in grado di pescare dal pavimento la biancheria sporca o altri oggetti in evidente stato di disordine. Così facendo il dispositivo consente una pulizia completa della casa, evitando di lasciare scoperte (e sporche) alcune zone. Come ha rilevato The Verge, tuttavia, il movimento è davvero lento e non sempre va a segno.
Le altre novità dal CES 2025: auto, domotica e gaming
Queste sono soltanto alcune delle novità annunciate a Las Vegas. The Verge e TechCrunch stanno pubblicando in real time tutti i prodotti svelati alla fiera dell’elettronica di consumo, spaziando anche nel settore dell’automotive, comparto centrale al Consumer Electronic Show. Ricordiamo inoltre che in Nevada sono presenti 46 startup italiane, che mostreranno nei prossimi giorni tutte le novità dell’innovazione Made in Italy.