La nuova intelligenza artificiale del gigante tecnologico di WeChat punta a concorrere con AI GPT-3 di OpenAI e Llama 2 di Meta sui modelli di intelligenza artificiale
Anche Tencent, sulla scia di Baidu e SenseTime, ha lanciato un proprio modello di intelligenza artificiale per le aziende. Si chiama “Hunyuan” ed è stato presentato per la prima volta durante una conferenza a Shenzhen.
Leggi anche: Apre il nuovo store di Apple in Cina: è sulla super app WeChat di Tencent
Cosa è in grado di fare Hunyuan
Il gigante tecnologico cinese e proprietario della piattaforma di social media WeChat ha affermato che la nuova AI Hunyuan sta alla base di oltre 50 dei suoi prodotti e servizi e concorre, con Baidu e SenseTime, a diventare campione di IA cinese, nella sfida contro il monopolio americano. «A luglio, si sono registrati più di 130 grandi modelli linguistici in Cina», ha dichiarato Jiang Jie, vicepresidente di Tencent durante il debutto di Hunyuan. Nel dettaglio, Tencent ha affermato che Hunyuan si avvale di più di 100 miliardi di parametri ed è stata addestrata con più di 2 trilioni di token. Un modello di IA che punta a concorrere anche con AI GPT-3 di OpenAI, che conteneva 175 miliardi di parametri nel 2020, e Llama 2 di Meta, che a inizio di quest’anno si avvaleva di 70 miliardi di parametri. Tencent ha affermato che il suo modello riesce a comunicare sia in cinese che in inglese, anche nella stesura di testi lunghi con migliaia di parole e che è molto abile nella risoluzione di alcuni problemi di matematica. Inoltre, secondo Tencent, Hunyuan avrebbe un margine di errore ridotto del 30% rispetto a Llama 2 di Meta.