Video call in diretta (massimo 15 minuti) a prezzi non sempre ragionevoli
Con l’arrivo dei social network abbiamo scoperto molto di più sul dietro le quinte – concessi – nelle vite delle star. Siamo entrati nelle loro case, abbiamo conosciuto i volti dei loro cari e magari visto un influencer in un contesto ordinario, quasi fosse una persona come noi (per inciso, lo è). Ma ormai ci siamo abituati (o stancati?) di questa quotidianità ostentata, dove ogni momento della vita di una persona deve essere condiviso. Forse è anche su questo aspetto che ha scelto di fare leva Cameo, una piattaforma – finora consentiva l’invio di video preregistrati – che a breve consentirà agli utenti di prenotare (a pagamento) qualche minuto di videocall con il proprio idolo. Ne ha parlato The Verge.
Leggi anche: Instagram, siamo sicuri faccia bene ai nostri figli?
Non è facile innovare nel campo dei social network. Il filone delle live ha senz’altro registrato un’accelerazione prepotente a seguito della pandemia. Anche se Cameo non nasce come piattaforma votata a questo, è in quella direzione che vuole puntare. Cameo Calls è il nuovo servizio che promette fino a 15 minuti di chiacchierata con uno dei tanti personaggi noti e meno noti che si sono messi a disposizione (sempre a pagamento) per scambiare qualche battuta in privato. Il costo medio presentato dall’azienda è di circa 30 dollari a live, ma basta dare un’occhiata alla galleria per notare che alcuni pretendono anche centinaia di bigliettoni.
Leggi anche: Twitter, dopo l’addio alle storie testa le foto alla Instagram
Senz’altro è una modalità di monetizzazione interessante per content creator, influencer e personaggi dello spettacolo. D’altra parte c’è anche una questione di esclusività che può diventare un’arma a doppio taglio: chiedere 600 euro per una normale chiacchierata può davvero far piacere a un fan? La novità di Cameo arriva in un momento storico in cui si sta discutendo dei danni provocati dal mondo social sui più giovani. Argomento sul quale non si è mai parlato abbastanza.