Secondo una ricerca Deloitte, fino a cinque milioni di appassionati di sport acquisteranno o riceveranno in dono un NFT nel 2022. Ecco perchè sempre più star delle sport si stanno facendo coinvolgere in progetti che riguardano gli NFT
Gli NFT stanno vivendo un momento di espansione totale, coinvolgendo industrie e settori diversi in particolare quello dello Sport. Secondo i dati di Dune Analytics, a metà gennaio, OpenSea ovvero il marketplace di token non fungibili (NFT) per eccellenza, ha superato per la prima volta, i 3,5 miliardi dollari di volume di scambi mensile in Etherium (ETH), battendo il precedente record di 3,42 miliardi registrato nel mese di agosto 2021.
Aziende come Nike e Adidas hanno fiutato l’affare e hanno spostato “il duello”, lanciando delle vere e proprie collezioni NFT di sneakers e abbigliamento sportivo per gli avatar virtuali dei consumatori. E’ tutto il settore sportivo ad essere altamente coinvolto nel mondo dei ‘non fungibile token’ – con la capacità di attrarre milioni di persone in tutto il mondo, il binomio NFT-sport sta diventando una combinazione molto interessante. In base a quanto riportato da Sports Pro Media, infatti, si prevede che il valore del mercato NFT crescerà fino a 75 miliardi di dollari entro il 2025, rispetto ai circa 14 miliardi di dollari attuali, e che il motivo principale di questo balzo sarà da attribuire al boom delle vendite proprio di NFT relativi allo sport e che fino a cinque milioni di appassionati di sport acquisteranno o riceveranno in dono un NFT nel 2022. Si prevede inoltre che gli NFT per i media sportivi genereranno oltre 2 miliardi di dollari in transazioni nel 2022, circa il doppio della cifra per il 2021.
Di fronte a questi numeri, sono sempre di più le star sportive che si stanno facendo coinvolgere in progetti NFT. Vediamone alcuni…
NBA top shots – Kevin Durant fa impennare le vendite
Una delle collezioni NFT più interessanti del momento è sicuramente la NBA Top Shot NFTs (di Dapper Labs) – lanciata nell’ottobre 2020, include i migliori momenti del basket professionistico americano e vede tra i principali collezionisti, il proprietario dei Dallas Mavericks Mark Cuban che possiede addirittura 87 NFT “Moments”.
Secondo i recenti dati di CryptoSlam, sono 53,8 milioni i dollari incassati dalle vendite dei Top Shot NFT, il 72% in più negli ultimi 30 giorni. Il motivo? Una nuova campagna TV e social media che vede la partecipazione della star NBA Kevin Durant a fare da testimonial al progetto. Kevin Durant è al centro di una serie di iniziative di marketing con l’obiettivo di stuzzicare la voglia di collezionismo dei tifosi NBA.
Nello spot, si vede uno dei classici playground comuni nelle città USA, in cui due ragazzi si sfidano per dimostrare quale dei due sia il maggior fan proprio di Durant. Una volta esibite le magliette e i cimeli del proprio idolo che ciascuno possiede, sfoderano gli smartphone per mostrare la loro galleria di moments su Top Shot.
Join @KDTrey5 in the future of fandom 🔥
Get a FREE Kevin Durant Moment™ NFT, hand-picked & narrated by KD himself, when you get your 1st NBA Top Shot pack now. #NBATopShotThis
➡️ https://t.co/zzPyFkZYvR pic.twitter.com/WpOUdRQexd
— NBA Top Shot (@nbatopshot) January 19, 2022
Infine, il numero 7 dei Brooklyn Nets di passaggio armato di cellulare, saluta i due giovani e lo spot si chiude con l’ultimo moment del set Base di Kevin Durant, che viene regalato gratuitamente a tutti i nuovi utenti della piattaforma con l’acquisto di uno Starter Pack.
Il moment, selezionato personalmente dal giocatore, contiene uno spettacolare tiro del numero 7 dei Nets dalla linea di fondo contro l’impotente difesa degli Charlotte Hornets. A chiusura del video spot si sente un commento live di Kevin Durant che osserva compiaciuto il proprio gesto sportivo sul parquet di gioco.
Get this Kevin Durant Moment™ NFT for FREE, hand-picked & narrated by @KDTrey5 himself. #NBATopShotThis 🔥
➡️ https://t.co/zzPyFkZYvR pic.twitter.com/FV5k8E0yku
— NBA Top Shot (@nbatopshot) January 19, 2022
Ma questo è solo l’inizio di una serie di trovate che coinvolgono Top Shot, Kevin Durant e Boardroom, la testata giornalistica gestita dal fondo del giocatore, che si occupa di sport e innovazione, criptovalute e NFT.
Per quanto riguarda le novità all’interno della collezione, oltre al moment gratuito, i nuovi utenti che acquistano una Starter Pack possono partecipare a una showcase challenge a loro riservata, per ricevere un pack del set Base della Serie 2 e una possibilità di vincere una canotta firmata proprio di Kevin Durant.
Serena Williams entra nel mondo degli Nft con Sorare
L’ex n.1 al mondo Serena Williams sarà testimonial NFT Sorare, la startup francese per il gioco del fantacalcio con blockchain che ha recentemente chiuso un finanziamento da 680 milioni di dollari.
Serena Williams si unisce a Sorare in un momento di forte espansione dell’azienda sul mercato statunitense, e da questo momento fornirà consulenza ai vertici dell’azienda, con un focus particolare sullo sviluppo del rapporto con gli atleti e sulla strategia che l’azienda dovrà adottare per espandersi in nuove categorie sportive e rendere più inclusivo e diversificato il Web3, la nuova generazione della rete fondata sulla blockchain.
Per il 2022, infatti, l’azienda che conta più di un milione di utenti e che ha stretto accordi con 230 squadre di calcio in tutto il mondo, ha l’obiettivo di espandersi negli sport femminili ed ecco il coinvolgimento dell’ex vincitrice di ben 7 tornei Wimbledon.
«Gli Nft hanno il potenziale per essere lo strumento che porterà equità e investimenti negli sport femminili», ha commentato Serena Williams. «Sono entusiasta di iniziare a lavorare al fianco di Nicolas Julia e di tutto il team di Sorare, perché capiscono il rapporto tra atleti e fan come nessun altro nel settore, e credo che Sorare definirà la cultura e il tono del futuro dell’intrattenimento sportivo».
GM @Sorare
Excited to join as Board Advisor and shape Web3 and the future of sports fandom. pic.twitter.com/T7Sy7pB3M4
— Serena Williams (@serenawilliams) January 20, 2022
«Serena è una delle figure più importanti dello sport e della cultura, che ha ridefinito la figura dell’atleta e dell’imprenditore moderno», ha detto Nicolas Julia, Ceo di Sorare. «Anche grazie al successo senza precedenti dei suoi investimenti in diverse nuove realtà. La consulenza strategica che Serena porterà nella costruzione di uno dei più iconici marchi di intrattenimento sportivo è inestimabile. Sono entusiasta di averla nel team», ha concluso.
Ranocchia, un NFT per una buona causa
10 anni con la stessa maglia, una qualificazione in bilico, un gol spettacolare in Zona Cesarini: Andrea Ranocchia, difensore centrale e ultimamente anche rapace d’area di rigore, ha risolto così Inter-Empoli, valevole per il passaggio ai quarti di Coppa Italia Frecciarossa, quando il risultato vedeva l’Inter perdere al novantesimo per 1-2 contro l’organizzatissimo Empoli.
Una prodezza balistica, una ‘sforbiciata’ che supera tutta la difesa e si insacca all’incrocio dei pali con il portiere Furlan che nulla può di fronte a tale gesto atletico dietro Furlan. Un gol così significativo per l’ex capitano nerazzurro, e così importante per la squadra, che qualcuno ha pensato di renderlo un NFT – anzi, tre: la collezione “Andrea Ranocchia Scorpion” si trova su Opensea, in tre pezzi unici, Blue, Black e Golden, ed è firmata dall’artista Francesca Disegna (@dishi.f). L’asta parte a 0.2 ETH (circa 460 euro) per i primi due, che danno accesso a una videochiamata con il giocatore dell’Inter, e a 0.4 ETH per il Golden, che regala oltre a quella anche una cena a Borgo Antichi Orti, ristorante ad Assisi, città di Andrea.
I proventi dell’asta andranno alla Insuperabili Onlus, di cui Ranocchia è già ambassador, per la costruzione di scuole calcio per bambini e bambine disabili. Dietro alla trovata ci sono due imprenditrici della comunicazione, nonché due appassionate di calcio, Marta Basso (co-founder di Generation Warriors con Alessandro Sandionigi) e Emanuela Perinetti, la cui che ne hanno parlato su Stadeo, Inc. “Mi ha ispirata un mio follower su Twitter” commenta Basso, che peraltro è di fede nerazzurra, “il gesto tecnico di Andrea è stata una sensazione mediatica istantanea: perché non cavalcarla tramite la tecnologia per fare del bene?”. Si accoda Perinetti “La collaborazione con Insuperabili è stato un cerchio che si chiude, e la riprova della connessione sempre più necessaria tra sviluppo tecnologico e social business”. L’asta durerà una settimana ed è live su opensea.io, intanto Andrea ha fatto un altro gol molto, molto importante, stavolta fuori dal campo.