Fino al 2025 tutte le partite della competizione più importante saranno in diretta e gratuitamente su Dazn e sul nuovo canale YouTube dedicato
Dazn ha acquisito i diritti globali per trasmettere la UEFA Women’s Champions League per le prossime quattro stagioni, dal 2021 al 2025. Come parte di questo accordo storico, per far crescere ulteriormente lo sport, la piattaforma che detiene i diritti della Serie A in Italia, ha stretto una partnership con YouTube. Per la prima volta, la competizione sarà dunque trasmessa in diretta e gratuitamente per i fan di tutto il mondo. Ed è anche la prima volta che Uefa centralizza i diritti tv di tutte le partite di Champions League femminile su un’unica piattaforma globale.
Tutte le partite su Dazn e YouTube fino al 2023, poi 19 fino al 2025
In un momento in cui lo sport femminile professionistico continua a lottare per una maggiore visibilità e soprattutto per un equo riconoscimento giuslavoristico, questa nuova partnership offre alle giocatrici, ai club e alla competizione un’importante visibilità rendendo le partite per tutta la stagione disponibili ai fan di tutto il mondo. Per le prime due stagioni (2021-2023), infatti, i tifosi potranno seguire live e on demand su Dazn tutte le 61 partite, dalla fase a gironi alla finale, e gratuitamente sul canale YouTube di Dazn. Per le ultime due stagioni (2023 -2025), invece, tutte le 61 partite saranno in diretta su Dazn mentre solo 19 partite saranno disponibili sul canale YouTube del gruppo.
L’accordo pluriennale garantisce a Dazn i diritti esclusivi in tutto il mondo, a eccezione dei paesi Mena (Medio Oriente e Nord Africa) – dove saranno a disposizione clip e highlights – e della Cina. In effetti è uno dei più grandi accordi di trasmissione nella storia del calcio femminile e rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno globale di Dazn per lo sport femminile, “che ha come obiettivo quello di far crescere la UEFA Women’s Champions League, avvicinando sempre più tifosi alle squadre e ispirando le future generazioni di sportivi” spiega una nota.
Il doc sulla visione di Dazn
Dazn ha appena caricato sul proprio canale YouTube dedicato alla Uefa Women’s Champions League il cortometraggio “We All Rise With More Eyes“. Il film, diretto dalla pluripremiata Alyssa Boni e doppiato dal rapper britannico Flohio, trasmette la visione a lungo termine di Dazn, ovvero la convinzione che una maggiore visibilità potrà portare la competizione femminile a nuovi livelli e ben descrive l’effetto positivo e il circolo virtuoso che si innesca quando “più occhi” si concentrano sull’evento sportivo.
Rushton, Dazn: “Da un giorno all’altro cambierà tutto”
“Siamo entusiasti di essere la nuova emittente globale della Uefa Women’s Champions League e non vediamo l’ora di lavorare con YouTube e Google per avvicinare i fan al gioco e far brillare le sue stelle come mai prima d’ora – dice James Rushton, Co-Ceo di Dazn Group – Dazn è stata fondata con l’obiettivo di rendere gli sport premium più accessibili e cosa c’è di più accessibile che centralizzare i diritti per la prima volta rendendo disponibili gratuitamente tutte le partite su YouTube? Da un giorno all’altro, questo renderà il calcio femminile più facile da guardare in tutto il mondo. In questo percorso, lavoreremo per offrire un prodotto qualitativamente eccellente a cui si aggiungeranno nuovi contenuti che contribuiranno a dare risonanza alla competizione”.
Frot-Coutaz, YouTube: “Così contrastiamo l’incertezza della pandemia”
Cécile Frot-Coutaz, responsabile per Europa, Medio Oriente e Africa di YouTube, ha invece aggiunto che “YouTube è la destinazione globale per contenuti premium e diversificati. Siamo felici di poter collaborare con Dazn e la Uefa per portare le partite della UWCL ai fan di tutto il mondo, in diretta e gratuitamente su YouTube. La pandemia ha creato molta incertezza per lo sport e in particolare per lo sport femminile. È più importante che mai trovare ora nuovi ed entusiasmanti modi per consentire ai fan di godersi questa competizione di grandissimo livello. Siamo entusiasti di poter portare la Uefa Women’s Champions League sulla piattaforma e aiutare questo sport ad essere visibile ai fan di tutto il mondo“.
Kessler, Uefa: “Un totale cambio di prospettiva”
Nadine Kessler, responsabile per il calcio femminile della Uefa, spiega che “si tratta di un accordo unico per il calcio femminile poiché questa partnership farà in modo che la Uefa Women’s Champions League possa essere seguita dai tifosi e da tutti coloro che amano questo gioco ovunque si trovino nel mondo. Questo livello di visibilità cambia completamente la prospettiva, poiché le migliori giocatrici e le migliori squadre femminili del mondo possono ispirare più ragazze e ragazzi ad innamorarsi di questo sport. Insieme stiamo portando il calcio femminile nel mondo e tutti coloro che ci seguiranno faranno davvero la differenza per raggiungere qualcosa di più grande“.
Come iscriversi al canale YouTube di Dazn per la Champions League di calcio femminile
Meglio dunque iscriversi subito al nuovo canale YouTube dedicato alla Uefa Women’s Champions League di Dazn – dove saranno disponibili tutte le partite e i contenuti legati alla competizione. Ada Hegerberg, capocannoniere storica della Uefa Women’s Champions League e star dell’Olympique Lyonnais, si dice “entusiasta di questa partnership. Per anni, le persone hanno avuto difficoltà ad accedere alla visione di questa competizione Ora hanno l’opportunità unica di guardarla in ogni parte del mondo. Il gioco si sta aprendo a milioni, potenzialmente miliardi di tifosi, il che non ha precedenti. Questa è una partnership rivoluzionaria e molto positiva per la più grande competizione per club nel calcio femminile. Finalmente ci viene dato qualcosa che chiedevamo da molto tempo. È ora che il calcio femminile abbia questo tipo di visibilità”.