In collaborazione con |
Il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente e la richiesta di programmatori è in costante crescita. Le competenze digitali, in particolare nel coding, sono tra le più ricercate e ben remunerate in tutto il mondo. Ma come puoi accedere a questo settore, se non hai esperienza pregressa o un background scientifico? La risposta è la Develhope Code Week dal 14 al 18 ottobre, un’opportunità gratuita per iniziare da zero e costruire il tuo futuro nel mondo della programmazione. L’occasione per assimilare le basi del coding e le prime nozioni sull’Intelligenza Artificiale, in un mercato del lavoro nel quale si cercano 85 milioni di sviluppatori, entro il 2030 (fonte: HRDirector).
Iscriviti gratuitamente alla Code Week Challenge!
Diventa un professionista del coding
Dal 14 al 18 ottobre, in occasione della EU Code Week, Develhope – scuola di coding e nuove tecnologie che dal 2019 sviluppa capitale umano, inserendolo all’interno del proprio network di partner e progetti di livello nazionale ed internazionale -, ti invita a partecipare alla Code Week Challenge: un’intensa settimana di formazione interamente online, aperta a giovani disoccupati dai 18 ai 25 anni, residenti nel Sud Italia.
Non servono competenze pregresse nell’ambito del coding, tutto quello che ti serve è la curiosità e la voglia di imparare per intraprendere un percorso che potrebbe farti diventare un professionista della programmazione. Con il supporto di esperti con competenze verticali, inizierai a muovere i primi passi nella progettazione e scrittura del coding, e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, esplorando linguaggi come HTML, CSS e JavaScript. Inoltre, svilupperai un mini progetto innovativo mettendo in pratica le conoscenze apprese nel corso della settimana.
La Code Week Challenge è organizzata nell’ambito della settimana europea della programmazione, la EU Code Week, un’iniziativa di riferimento per appassionati ed esperti di coding, che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Formazione gratuita e accessibile da remoto
Code Week Challenge è gratuita. Grazie al supporto di Develhope e ai finanziamenti dedicati all’alfabetizzazione digitale, hai la possibilità di partecipare senza costi. Che tu abbia già una vaga idea di cosa significhi programmare o che tu stia scoprendo per la prima volta questo mondo, l’evento è pensato appositamente per chi parte da zero, senza necessariamente avere un background scientifico o tecnico. Le lezioni si svolgeranno da remoto, tutti i giorni da lunedì 14 Ottobre a Venerdì 18 Ottobre. Ogni sessione avrà una durata di 2 ore, dalle 16:00 alle 18:00 e verranno forniti dei materiali video-registrati di approfondimento.
Al termine della Code Week Challenge i partecipanti otterranno un attestato che certifica le competenze acquisite in ambito coding.
La borsa di studio
Non solo avrai accesso a una settimana di formazione gratuita, ma i partecipanti più meritevoli avranno anche l’opportunità di vincere dieci borse di studio del valore di 4.500 euro, che coprono il costo di un corso completo di programmazione con Develhope. Questo corso ti fornirà tutte le competenze necessarie per diventare un programmatore professionista, pronto ad entrare nel mercato del lavoro.
Coding e AI
Uno degli aspetti più innovativi della Code Week Challenge è l’introduzione di moduli dedicati all’Intelligenza Artificiale (AI). Durante la settimana di formazione, imparerai come l’AI può essere integrata nel coding per creare soluzioni avanzate, intuitive e automatizzate. L’AI non solo sta rivoluzionando il mondo della tecnologia, ma rappresenta anche uno degli strumenti più potenti per scrivere codice in modo più efficiente. Attraverso esercizi pratici, scoprirai come l’AI può aiutarti ad automatizzare processi complessi, risolvere problemi e sviluppare progetti digitali innovativi. Questa competenza ti darà un vantaggio competitivo, proiettandoti verso le professioni del futuro.