I BOSE QuietComfort earbuds sono davvero i migliori auricolari wireless bluetooth in circolazione al momento? Ecco che cosa ne pensiamo, partendo dalla premessa che stiamo parlando di un’eccellenza da molteplici punti di vista. BOSE non ha sbagliato un colpo per quanto riguarda il design, la comodità, il suono, la riduzione del rumore, la capacità di adattamento automatico ai diversi contesti, ma una pecca ce l’ha. L’azienda di Framingham, nel Massachusetts, che dal 1964 si occupa di innovare nel settore dell’audio e del suono, ha, sicuramente, centrato il bersaglio con un prodotto disponibile sul mercato a partire da 199 euro. Ma non è davvero perfetto. Ecco perchè.
Leggi anche: Dyson Purifier Cool Formaldehyde, aria più pulita in casa a basso consumo energetico
Il design e il comfort
Dotati di una linea esteticamente vivace e carina, I BOSE QuietComfort Earbuds non sono solo belli da vedere ma anche piacevoli da indossare perché sembrerà di non averli.
Ergonomici, comodissimi e ben aderenti, questi auricolari (disponibili in tre colorazioni: bianco, nero e lilla), saranno facili da dimenticare alle orecchie. La custodia di ricarica è a forma ovale, anche questa piccolissima, che abbraccia una linea di design moderna ma allo stesso tempo vivace, rendendo un’idea di dinamismo. Nella confezione sono contenuti anche i componenti nuovi per il ricambio: le due protezioni da applicare alla parte finale delle cuffiette, gli anelli stabilizzatori disponibili anche in diverse misure (Small, Medium e Large), oltre al cavo di ricarica USB-C (da USB-A a USB-C, 12″). L’aggancio magnetico, a calamita, è ottimale. Appena le cuffiette si avvicinano alla custodia, si inseriscono nello spazio predisposto all’instante per ricaricarsi. La larghezza è di 3.9 cm, l’altezza di 3,05 centimetri, la profondità di 2.7 centimetri, per un peso di 0.006 kg.
L’intelligenza artificiale e il suono
Grazie all’AI integrata, questi auricolari sono in grado di percepire che cosa accade nell’ambiente a noi circostante e regolare, di conseguenza il volume della musica, delle chiamate così come delle videochiamate ecc. Insomma, saremo in grado di ascoltare la musica al massimo delle potenzialità offerte dalla casa produttrice americana senza perdere completamente la connessione con quello che ci circonda anche se, chiaramente, sul libretto delle istruzioni BOSE consiglia vivamente di non guidare mai con gli auricolari alle orecchie. (In certi Paesi, come in Italia, tra l’altro, è vietato). Con CustomTune, una tecnologia che assomiglia all’equalizzazione adattiva, i bassi si sentono benissimo, potenti e rotondi (la prova arriva sentendo brani come It Ain’t to Tell di Nas o Bop di DaBaby), ma sono elevate anche le definizioni e la ricchezza dei dettagli su un po’ tutte le tonalità. Perfetti, sicuramente, per ascoltarsi del buon rock, pop, indie ma anche country. E anche nelle chiamate (o videochiamate) la resa è ottimale.
L’app BOSE QC Earbuds
Per usufruire di tutte le potenzialità che offrono questi auricolari, BOSE ha ideato l’app Bose QC Earbuds, disponibile sia su Ios che su Android, tramite la quale si possono regolare diversi parametri come il controllo del rumore e la riduzione di questo se troppo elevato, l’equalizzatore del suono, disponibile fino a 5 bande differenti, i controlli touch e i comandi vocali, la possibilità di connettere le cuffie a due device contemporaneamente, la batteria rimanente, oltre a segnalare gli aggiornamenti disponibili.
Il tempo di ricarica e la durata
Tra le cose che abbiamo apprezzato di più di questo device c’è la durata della batteria e il mantenimento della ricarica. Con una carica al 100% siamo stati in grado di ascoltare musica per più di 8 ore, un tempo superiore rispetto alle sei ore segnalate sulla scheda tecnica. E la ricarica rapida (disponibile solo via cavo USB e non wireless) consente di arrivare al 100% in 3 ore. La scheda tecnica conferma che questi dispositivi sono anche resistenti all’acqua, grazie alla certificazione IPX4, anche se personalmente non li abbiamo testati.
I comandi touch e vocali
Se dovessimo trovare un difetto, l’unico che ci è venuto in mente è l’elevata sensibilità dei comandi touch: basta sfiorarli che la musica viene messa in pausa e non sono così intuitivi. Il vocale, invece, funziona benissimo anche se è disponibile soltanto in 5 lingue: inglese, cinese, tedesco, francese e spagnolo. Nonostante questo, possiamo dire che si tratta di un ottimo rapporto qualità-prezzo.