Siamo entrati nel vivo della settimana più romantica dell’anno. Avete già acquistato il regalo per il vostro Valentino o la vostra Valentina, vero? Ovviamente no: anche voi siete gli irriducibili dell’acquisto last-minute. Qui entra in gioco la nostra guida: tutte idee hi-tech pensate per essere a prezzi ragionevoli e, soprattutto, utili nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, nello sport e, perché no, nel tempo libero. Buona lettura.
Un San Valentino… domestico
Due cuori, una capanna. E un robot. Ce ne sono di ogni tipo che puliscono casa, con un livello di precisione altalenante. Alcune marche se la cavano con una buona aspirazione, ma in quanto a lavaggio del pavimento lasciano il tempo che trovano. Per inaugurare questa guida ai regali di San Valentino partiamo subito col botto, con un top di gamma targato Dreame, brand che fa parte dell’ecosistema Xiaomi.
Quando si parla di L50 Pro Ultra siamo di fronte a un prodotto che fa dell’autonomia e della precisione i propri punti di forza. E quando parliamo di autonomia ci riferiamo non tanto alla batteria, quanto al fatto che dovrete soltanto premurarvi di svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e riempire quello dell’acqua pulita quando vi arriverà la notifica tramite app. Per il resto farà tutto lui, superando ostacoli e infilandosi negli angoli.
Partiamo dall’aspirazione: 19.500 Pa ne fanno tra i più potenti del brand, secondo soltanto all’X50 (che tocca i 20mila). La differenza forse non vale quelle poche centinaia di euro tra i due prodotti dal nostro punto di vista. Quel che distingue poi il robot in questione è il sistema EasyLeap: sono le ruote in grado di far sollevare il dispositivo fino a 4 cm per poter così superare i gradini meno alti.
L’app è la cabina di comando con cui mappare la casa, personalizzare e impostare i vari livelli di pulizia e perfino di calore dei panni per lo sporco più ostinato. Nel complesso la piattaforma funziona in maniera egregia, anche se avremmo limitato il ritmo della pubblicità di nuovi prodotti a ogni nuovo accesso. Nel complesso L50 Pro Ultra è un prodotto di fascia alta, valido come un investimento da cui partire per un nido d’amore domotizzato. Al momento sul sito dell’azienda il prodotto non è ancora disponibile in Italia.
Potrebbe sembrare lo zaino protonico dei Ghostbusters, invece più che acchiappare i fantasmi… li smacchia. Parliamo dello Smacchiatore Spot-On Serie 3000 di Philips, prodotto pensato per chi vuole fare un regalo che sia anzitutto utile. Può agevolmente pulire diverse superfici morbide come tappeti, materassi e pure i sedili dell’auto, questo senza mai nemmeno cambiare tipologia di spazzola. E soprattutto senza nemmeno lasciare gli aloni.
Il detergente professionale incluso nella confezione va inserito in un serbatoio assieme a semplice acqua pulita. Durante l’uso lo Smacchiatore Philips convoglia l’acqua sporca in un altro scomparto facilmente scaricabile nei sanitari. Basta premere il pulsante Auto Clean per avviare la pulizia del tubo prima di riporlo nell’armadio, subito dopo l’uso.
Continuiamo la rassegna dei regali utili, da apprezzare in coppia sempre tra le quattro mura di casa con la Friggitrice ad Aria di Medion, un elettrodomestico indispensabile per non rinunciare alla bontà dei fritti senza per questo sgarrare sulla dieta salutare. L’aspetto migliore del prodotto riguarda la possibilità di avere, in poco spazio, due zone di cottura indipendenti, ognuna con un controllo separato, così da poter predisporre più piatti contemporaneamente e, soprattutto, mantenere distinti e inalterati i sapori e le fragranze.
Ogni contenitore ha una capacità di circa 4,35 litri per un volume totale di 8,7L. Sono in tutto nove i programmi automatici tra cui scegliere attraverso il touch screen così da adottare il processo di cottura più adatto a seconda del manicaretto in preparazione. Presente poi un indispensabile timer da 60 minuti con spegnimento automatico.
Un San Valentino… in tenda
Se state pensando di proporre alla vostra dolce metà una fuga romantica, magari nei boschi, allora lasciatevi pure alle spalle la civiltà, ma non la tecnologia. Un’ottima idea regalo potrebbe essere l’Outdoor Ambiance L30RH di Varta, una lanterna moderna – ma anche un pizzico romantica – che può funzionare con batterie AA (sei) o alimentata attraverso la batteria interna ricaricabile.
E se ce ne fosse il bisogno, può pure funzionare da power bank così da ricaricare il cellulare. Come le lanterne di un tempo può essere regolata con l’intensità che si preferisce ma, a differenza delle lanterne del passato, è hi-tech e avvisa tramite led colorato quando la batteria inizia a singhiozzare, così da non restare al buio all’improvviso. L’aspetto più positivo riguarda il fatto che sia impermeabile (certificazione IPX4) e dotata di ganci: appenderle in giardino potrebbe creare un’atmosfera particolarmente romantica…
Se invece alle comodità nel giardino preferite l’avventura nei boschi, sempre di Varta consigliamo la torcia da testa Outdoor Sports Ultralight H30R: leggera, comoda, pratica e affidabile presenta la modalità di blocco dei tasti per evitare accensioni accidentali, la protezione dagli spruzzi d’acqua (anch’essa è certificazione IPX4) e la ricarica tramite un cavo micro USB.
Prima di partire però assicuratevi di aver agganciato allo zaino, alla cintura, al giaccone o – perché no – al collare del vostro quadrupede la nuova Safety Light triangolare, sempre di Varta. Una luce dal design triangolare e sei led bianchi e rossi che può essere utilmente accesa e spenta anche a ripetizione per segnalare la propria presenza al buio. Si tratta di un accessorio davvero leggero – pesa solo 31 grammi – che oltre a essere resistente agli urti e certificata IP54 contro le intemperie offre fino a 45 ore di autonomia e un fascio luminoso visibile fino a 5 metri.
Un San Valentino… da incorniciare
L’avvento della tecnologia ha migliorato la vita di tutti noi, ma ha anche fatto sbiadire alcune usanze senz’altro romantiche, come per esempio quella di stampare le foto da incorniciare e disseminare lungo poi tutta la casa. Nel Terzo Millennio forse le foto non si stamperanno più come facevano i nostri genitori e i nostri nonni, ma possono essere lo stesso incorniciate grazie alle cornici digitali.
Veri e propri tablet da esibire in bella mostra sulle scrivanie, sui ripiani delle librerie o sui comodini. Come la Arzopa D10 10.1″ Digital Photo Frame, il cui funzionamento è davvero semplicissimo, specie se si utilizza l’omonima app. Infatti, grazie ai menu molto simili ad Android, è possibile in un attimo impostare le opzioni preferite.
Quindi tramite micro SD o, appunto, via app (bisogna in quel caso connettere il device al proprio router) sarà sufficiente selezionare le foto da inviare al dispositivo per iniziare lo slideshow. In ogni momento si potrà intervenire per centrare l’immagine, aumentare la luminosità dello schermo o velocizzare/rallentare la sequenza. Il prodotto Arzopa può anche trasmettere video registrati con gli smartphone. Un regalo tanto hi-tech quanto romantico.
Un San Valentino… da gamer
Abbiamo pensato anche a quelle coppie in cui, oltre ai giochi sotto le lenzuola, ci si diverte parecchio assieme anche sotto il plaid davanti al televisore del salotto, impugnando un controller. Sono tanti i titoli che possono essere affrontati gomito a gomito: un videogioco cooperativo appena uscito è senz’altro il pulciosissimo Donkey Kong Country Returns HD che potrebbe costituire di per sé un’ottima idea regalo per il 14 febbraio. Ma perché non giocarlo con un controller pensato per l’occasione?
Si tratta dell’Enhanced Wired Controller for Nintendo Switch dedicato a Donkey Kong di PowerA. Un ottimo controller cablato che gode della licenza ufficiale della Casa di Kyoto (ragion per cui la qualità è di fatto eccelsa). E soprattutto permette di gettarsi nella giungla con rinnovato spirito. Se invece intendere affrontare con il vostro compagno o con la vostra compagna un altro titolo multiplayer per antonomasia come Super Mario Bros. Wonder, allora in quel caso dovrete far vostro l’Enhanced Wireless Controller for Nintendo Switch – Color Splash Heroes, sempre di PowerA.
Si tratta, questa volta, di un controller wireless che dunque permette di giocare in totale libertà, senza i vincoli del cavo e che può essere velocemente ricaricato con qualsiasi USB-C, incluso dunque quello che utilizzate per lo smartphone o il tablet. Che scegliate la versione cablata di Donkey Kong o la versione wireless con Mario, Luigi e Peach, avrete per le mani un ottimo controller, preciso e affidabile.
E se state pensando a una fuga romantica, potreste optare per il Protection Case for Nintendo Switch, ancora di PowerA che consente di portare con sé la propria console (indipendentemente dal modello) e un buon numero di Schede di Gioco nella tranquillità che urti e improvvisi acquazzoni non rovineranno la vostra giornata.
In questo caso, l’aspetto più convincente della custodia riguarda la possibilità di utilizzarla una volta aperta a libricino come leggio per il monitor, così da sfruttare entrambi i Joy Con per romantiche sfide in tenda.
Un San Valentino… in musica
Nella settimana di San Valentino casca anche un altro “santo”: Sanremo. Gli amanti della musica che devono però condividere il letto (o la tenda, se resta valido il nostro invito a una romantica escursione) farebbero meglio a indossare le cuffie dato che, si sa, lo show in onda all’Ariston non dura affatto poco.
Nell’ultimissimo periodo Redmi ha fatto debuttare le nuove Buds 6 che vi suggeriamo per l’innegabile rapporto qualità – prezzo. Ne abbiamo apprezzato in particolare il doppio driver come pure la cancellazione del rumore fino a 49 dB che quasi permettono di elevarlo rispetto ai prodotti entry level.
Anche l’autonomia è una voce da tenere in considerazione dato che si setta sulla quarantina di ore. Peccato solo che manchi la ricarica wireless, ma dato il prezzo molto contenuto e la qualità dei materiali e la quantità di opzioni, non ci si può davvero lamentare.
Perché non cimentarsi subito con le canzoni appena sentite a Sanremo con una sfida, di coppia, a karaoke? Se volete urlare a squarciagola sui successi che fanno ballare la Riviera dei fiori fingendo si essere sul palco dell’Ariston, l’Altoparlante Bluetooth MD43991 di Medion è ciò che fa per voi. Si tratta di uno speaker dall’aspetto molto giovanile, anche grazie agli effetti led, pensato per feste all’aperto, scatenandosi al ritmo della vostra musica preferita.
Basta avere uno smartphone o un tablet (è compatibile col Bluetooth 5.3 per una portata massima di 10 metri) e ci si potrà buttare nelle danze. Inutile dire che la presenza di un microfono farà sì che questo dispositivo Medion diventi il protagonista delle vostre serate, fino alla finale di Sanremo e pure oltre…
Tra i regali in bilico tra lavoro e tempo libero posizioniamo la Radio da cantiere MD43877 sempre di Medion che si caratterizza per la foggia robusta (la certificazione IP44 garantisce resistenza alla polvere e all’acqua) e per questo pensata per essere trasportata con sé, eventualmente anche in campeggio, senza temere che si rovini. La luce integrata è perfetta e rende il device particolarmente intelligente, così come lo scomparto in cui infilare eventualmente il proprio smartphone, gli auricolari, lo smartwatch o le chiavi di casa. La radio radio DAB/FM (12/24h) ha Sleep Timer (15, 30, 45, 60 e 90 minuti) e 30 stazioni preimpostate.
Sono invece ben 40 le stazioni preimpostate nella Radio da cantiere MD43320 sempre di marca Medion. Si tratta di un device dall’aspetto un po’ più sinuoso dotato anch’esso di certificazione IP54 contro polvere e acqua che presenta inoltre ingressi USB type A per la ricarica e AUX-IN 3.5mm, un display LCD oltre a 7 modalità EQ (Normal, classic, jazz, pop, rock, speecj, MyEQ).
Che si scelga per l’uno o l’altro modello, sono entrambi prodotti che non temono le intemperie e potranno accompagnarvi nei vostri viaggi romantici, sotto le stelle immersi nella natura.
Un San Valentino… cripto
Se la vostra metà ha iniziato a investire in criptovalute, appassionandosi di Bitcoin, saprà sicuramente che per tenere al sicuro i propri asset è fondamentale avere un hardware wallet. E in questa rassegna abbiamo pensato anche a tali urgenti necessità. Il BitBox02 Bitcoin-only edition è un prodotto interamente focalizzato su Bitcoin, con minor codice e dunque un’attenzione specifica alla sicurezza. I backup vengono salvati automaticamente sulla microSD inclusa, e la seed mnemonica BIP-39 può essere visualizzata per essere copiata su carta.
Il prodotto è davvero leggero, comodo da usare e soprattutto perfetto per essere messo al sicuro. Ha un display touch con sensori touch invisibili. In un momento storico in cui Bitcoin sta diventando sempre di più un asset istituzionalizzato, chi punta a investirci deve tenere in considerazione che mantenere le proprie cripto su qualche borsa online lo espone a non pochi rischi di perdere tutto.
Da questa azienda svizzera la proposta mira a un pubblico di investitori/risparmiatori che guarda sì a Bitcoin, così come ad altre cripto in diversi hardware wallet. Insomma, come avete letto, la nostra rassegna di proposte per idee regalo in vista di San Valentino vi sarà senz’altro d’aiuto per orientarvi nel presente ideale per il vostro partner. Di nuovo, passate una felice festa degli innamorati!