Giunta ormai alla terza generazione, la Kamvas 13 è tra i prodotti più apprezzati della vastissima offerta Huion, produttore asiatico che abbiamo incontrato su queste pagine recentemente, parlando di un prodotto più generalista e meno indirizzato agli artisti: l’utilissimo Huion Note. In questa sete analizzeremo invece un prodotto maggiormente settoriale, il Kamvas 13 (Gen3).
Alla scoperta di Kamvas 13 (Gen3)
Il nuovo prodotto, in uscita sullo store ufficiale proprio in queste ore, arriva fresco di restyling che lo rende ancora più carino da vedere, forte di una inedita colorazione rosa (il modello che abbiamo avuto modo di provare per circa tre settimane) e nuovi tasti funzione e comodissime ghiere che permettono una personalizzazione maggiore così da non dover mai staccare gli occhi dalla tavoletta grafica con schermo.
Chi segue assiduamente le recensioni della nostra sezione Device sa bene che qua su StartupItalia apprezziamo molto di più le tavolette grafiche con schermo rispetto a quelle prive di pannello, in quanto le seconde costringono, in modo innaturale, a disegnare qualcosa mentre si guarda da tutt’altra parte, ovvero il visore del vostro laptop o il monitor del vostro computer fisso.
Perciò, se state muovendo i vostri primi passi nel mondo della grafica e vi state chiedendo quale device acquistare, magari allettati dal fatto che la tipologia senza schermo costi decisamente meno, noi vi consigliamo di spendere qualcosina in più a fronte di una esperienza decisamente migliore.
Parlando di schermi, il recentissimo Kamvas 13 (Gen3) presenta un visore molto ampio, da 13.3″ con una risoluzione da 1920 x 1080 (16:9) FHD, 166PPI, IPS 60Hz e, per ciò che concerne la luminosità, 200nit, ideale per il disegno dato che si ha tutto lo spazio a sufficienza.
Inoltre, il vetro di questo modello oltre ad annullare quasi del tutto il fastidioso effetto parallasse offre un feedback al contatto della stylus migliorato, ancora più simile al disegno su carta, anche se non è altrettanto “rugoso”. I passi avanti sono innegabili e apprezzabilissimi.
Collegare il Kamvas 13 (Gen3) al vostro PC fisso sarà semplicissimo, con riferimento invece alla connessione con un laptop dovrete prima solo accertarvi che il vostro portatile disponga di porte USB-C libere.
Il Kamvas 13 è dotato di due porte USB-C che supportano sia la connessione USB-C 3-in-1 (segnale HDMI) sia la connessione di tipo C full-optional (segnale DP). All’interno della confezione troverete tutto l’occorrente per la connessione (i nuovi sistemi operativi riconosceranno subito il device, ma voi scaricate lo stesso l’apposito software perché da là è possibile personalizzare ogni tasto funzione, anche in modo diverso a seconda del programma usato).
Sempre la confezione dà alloggio all’immancabile guantino e, soprattutto, alla penna Huion 4.0, leggera e pratica da tenere in mano – forse un po’ plasticosa -, con ben tre tasti funzione personalizzabili per non ricorrere ogni due per tre a mouse e tastiera. I 16.384 livelli di pressione lasciano intuire gli sforzi per rendere accurato il dialogo tra la penna e la tavoletta grafica. Sempre nella confezione si trovano le sue punte di riserva per ore e ore di disegno ininterrotto.
Bella da vedere, leggera da trasportare e comoda da connettere, l’ultima nata in casa Huion ci ha davvero convinto. Soprattutto perché nell’utilizzo non abbiamo notato lag di sorta. Volendo è possibile servirsene anche solo come estensione del monitor principale o per prendere appunti come su un taccuino digitale (deve comunque essere connessa al laptop perché non “vive” da sola), ma noi consigliamo la tavoletta grafica proprio agli artisti all’ascolto dato che darà il suo meglio se darete sfogo alla vostra fantasia.
Veniamo infine al prezzo: esistono due versioni, con o senza leggio. Una trovata intelligente, dal momento che molti tra voi potrebbero già disporre di una tavoletta grafica e del relativo leggio. In questo caso è possibile risparmiare qualcosa: il pacchetto base è offerto a 279 euro mentre la variante con lo stand richiede 20 euro in più.