Il produttore statunitense affila le armi in vista del cruciale periodo natalizio e punta tutto sul Motorola edge 50 neo, lo smartphone che ancora mancava alla linea 2024 che prova a rappresentare una soluzione di compromesso per chi cerca un cellulare dotato di buone specifiche senza però spendere migliaia di euro.
Qualche anticipazione sul Motorola edge 50 neo
Il nuovo device sarà infatti disponibile nella versione 8/256 GB su tutti i canali ad un prezzo di partenza di 429 euro. Inoltre sarà disponibile all’acquisto da Mediaworld nella versione con taglio di memoria da 12/512 GB in bundle con le nuove moto buds + (del valore di 129,90 euro) a 499 euro.
Sulla carta, il pacchetto offerto dall’azienda americana è interessante, anche per via delle colorazioni Pantone che lo rendono elegante e giovanile. Il Motorola edge 50 neo punta poi molto sulle certificazioni: protetto secondo gli standard IP68, per resistere a polvere, sporcizia e sabbia di dimensioni superiori a 1 mm, nonché all’immersione in 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti.
Il device soddisfa gli standard militari di resistenza con una classificazione MIL-STD-810H mentre, per quanto riguarda il pannello – display pOLED da 6,4” di diagonale e una frequenza di refresh massima di 120 Hz -, abbiamo un vetro altrettanto robusto Corning Gorilla Glass.
Abbiamo potuto vederlo in anteprima, provarlo e tenerlo in mano e possiamo dirvi che il Motorola edge 50 neo si è rivelato leggero e sottile, perfettamente in linea con gli smartphone di fascia medio-alta presenti oggi sul mercato.
Quanto al gruppo ottico abbiamo una forte sincronia tra potenziamenti digitali e obiettivi data anzitutto da quello principale da 50MP in combinato con l’utra-grandangolo posteriore da 13 MP, assistito da un terzo obiettivo da 10MP, trittico che offre uno zoom 3X e un superzoom 30X che a sua volta fa il paio con la funzione Macro Vision integrata.
Sul fronte opposto la telecamera è da 32MP. Il produttore promette un forte interscambio di informazioni tra il sensore Sony Lytia e gli algoritmi dell’Intelligenza artificiale di bordo moto AI per foto ben definite e luminose, soprattutto nottetempo. Staremo a vedere.
Quel che è certo è che, a differenza di molte produzioni cinesi che solitamente hanno negli obiettivi il loro tallone di Achille, la risposta di Motorola agli sfidanti asiatici sembra voler eccellere proprio su quel fronte. O quanto meno presentare una soluzione non economica e in grado di garantire foto di grande qualità. Siamo ansiosi di metterlo all’opera.
Le altre specifiche divulgate riguardano il processore MediaTek 7300 (4nm) mentre la CPU è una octa-core, che già le anticipazioni avevano svelato essere costituita da quattro 4 Cortex-A78 ad alta potenza con frequenza operativa di 2,5 GHz e 4 Cortex-A55 a risparmio energetico con frequenza massima di 2 GHz netti. Sulla carta un perfetto device da fascia media. Mentre con riferimento alla memoria abbiamo 512 GB di storage e fino a 12 GB di RAM 6 o la versione più economica 8+256 GB.
Quanto alla ricarica avremo un taglio non eccezionale da 4.310 mAh ma spicca la compatibilità col TurboPower da 68W ed eventualmente la ricarica wireless da 15W.
Nelle nostre prove – molto veloci – il device è sembrato rapido e in grado di gestire più applicazioni contemporaneamente. Lo schermo ci ha colpito per la qualità dei colori, ma riserviamo ogni commento alla recensione che troverete nella sezione Device del nostro sito. Quel che è certo è che con Motorola edge 50 neo la sfida delle vacanze natalizie nel mercato smartphone si arricchisce di un nuovo, agguerrito, sfidante.