Ormai, si sa, non esistono più le ferie tradizionali, quelle che i nostri nonni chiamavano “villeggiatura” e che coincidevano spesso con l’intero mese di agosto. Le aziende non chiudono più e bisogna turnare, perciò è impossibile staccare troppo a lungo dal lavoro. Questo però non vuol dire che non sia più possibile viaggiare, anche a lungo: con gli opportuni accorgimenti, difatti, si può ricreare il proprio ufficio ovunque, anche sul bagnasciuga o nel patio di un rifugio alpino e il set mouse + tastiera Rapoo 9010M che recensiremo oggi va proprio in questa direzione.

Rapoo 9010M, un mini ufficio da viaggio
In pochi centimetri quadrati si sviluppa tutto l’occorrente per poter lavorare in mobilità, magari con un mini PC (come il recente Chuwi AuBox che abbiamo recensito qualche settimana fa) o, perché no, con un tablet (in questo caso consigliamo, il Doogee V Pad, fresco di recensione).

L’importante è che il device in questione sia dotato di un ingresso USB (altrimenti bisognerà attrezzarsi con un Hub USB o con un convertitore USB-A/C) dato che il ricevitore plug and play del prodotto proposto da Rapoo per instaurare la connessione (Bluetooth 4.0, 5.0 e 2.4 GHz) ha appunto quell’ingresso.

Si tratta di due accessori leggeri, che possono essere comodamente inseriti ovunque: in valigia, in borsa e persino nella sacca del mare. E ovviamente sono super compatti. Ma a differenza di molti altri prodotti simili qui “leggeri” non fa rima con “dozzinali” dato che il set Rapoo 9010M è robusto e ben costruito, con la tastiera che presenta il proprio telaio e la base posteriore in lega di alluminio.

Due i nei di un set altrimenti perfetto: il layout della tastiera è americano, perciò per le lettere accentate dovrete andare a memoria (eventualmente negli store dedicati all’elettronica è possibile trovare gli adesivi dei caratteri speciali, nel caso doveste impazzire ogni volta ci sia da digitare una “è”, una “ò” o una “à”…) ed entrambi i device sono alimentati a batteria alcalina, anziché al litio come gli smartphone.
Serve una stilo (AA) per il mouse mentre occorrono due mini-stilo (AAA) per la tastiera. Questo fa sì che prima di partire dovrete sempre premunirvi di avere qualche batteria di riserva: una soluzione ricaricabile via USB-C sarebbe stata senz’altro più comoda.

Si tratta comunque di difetti lievi rispetto all’indubbia qualità del set Rapoo 9010M di cui abbiamo apprezzato soprattutto il design giovanile e moderno (che non fa mistero di ispirarsi alla foggia dei prodotti Apple, coi quali è ovviamente compatibile) e la solidità dimostrata durante l’uso: né il mouse né soprattutto la tastiera traballano quando si digita forsennatamente, restituendoci il feed e la comodità dei dispositivi utilizzati tutti i giorni in ufficio, dalle dimensioni decisamente più ingombranti. Un prodotto da tenere in considerazione se state pensando di allungare le vostre peregrinazioni estive, lavoricchiando dai posti più remoti.