Il prodotto di LIfe-Beam sarà lanciato sul mercato all’inizio del 2017. Nel frattempo ha già ricevuto più di un milione di dollari su Kickstarter a 11 giorni dalla fine della raccolta. Il dispositivo individua il percorso adatto a ciascuno e fornisce le indicazioni necessarie per mantenersi in forma.
Un personal trainer sempre con te. O meglio, la sua voce ad accompagnarti mentre fai il tuo allenamento giornaliero. Non c’è bisogno di iscriversi in palestra o costringere il tuo istruttore a seguirti nelle sessioni di corsa per avere questo speciale trattamento. Basta avere Vi, the Voice of Fitness, il prodotto di Life Beam che sarà lanciato sul mercato all’inizio del 2017. Gli speciali auricolari di Vi con l’intelligenza artificiale accompagnano chi li indossa durante l’attività sportiva. Il dispositivo individua il percorso adatto a ciascuno e fornisce le indicazioni necessarie per mantenersi in forma. Tutto in tempo reale. Life Beam ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter e ha già ricevuto più di un milione di dollari con ancora 11 giorni al termine della raccolta. Per il momento, il dispositivo è pensato in particolare per aiutare chi pratica la corsa. L’obiettivo, però, è di riuscire a sviluppare ulteriori funzionalità che lo rendano capace di accompagnare anche ciclisti, pesisti e altri sportivi nel loro allenamento quotidiano.
I consigli di Vi durante l’allenamento
Gli auricolari di Vi sono definiti biosensing. Sono dotati cioè di sensori che rilevano i dati fisici dell’utente e li comunicano alla persona tramite una app sullo smartphone. Il dispositivo è fornito poi di un motivatore vocale che interagisce durante l’allenamento dando consigli, registrando i progressi e stimolando la persona quando ne ha più bisogno. Data la possibilità di Vi di registrare le informazioni riguardo al fisico e all’attività sportiva, il dispositivo si adatta tanto più alla persona quanto più viene usato. È in grado di ricordare i livelli di energia, i tempi di riposo, le sfide e i limiti così da ridurre al minimo i rischi di infortuni. Analizza anche la voce dell’utente in modo da riuscire a interpretarla al meglio in ogni situazione. Ciò che differenzia Vi, però, non è tanto la capacità di tenere traccia dei paramentri vitali e dell’attività svolta, ma è la possibilità che l’utente ha di ricevere in tempo reale dei consigli su come migliorare la propria performance. È possibile avere dritte sulla tecnica di corsa migliore, su come bruciare grassi più in fretta e su come mantenere la corretta frequenza cardiaca.
Musica, fitness e design
Dagli auricolari di Vi, però, non si sente solo la voce dell’allenatore. Per accompagnare l’allenamento lo sportivo può ascoltare della musica. E la qualità del suono fuornita da Harman Kardon è elevata. Anche il design è stato curato nei minimi dettagli: le cuffie si adattano all’orecchio e sono mantenute ferme da un collarino che le assicura al collo. Sono facilmente avvolgibili e hanno una batteria con un’autonomia di più di otto ore. Vi è compatibile con iOS e Android e permette perciò di parlare anche al telefono senza bisogno di prendere in mano lo smartphone. Vi tiene conto anche delle previsioni del tempo per organizzare le giornate sportive e riesce a supportare anche chi decide di allenarsi in casa.
[youtube id=”_kH5iXm8P5I”]