Che anno sarà? Dal visore Apple al dispositivo super-accessoriato che punta a mandare in pensione lo smartphone. Cosa arriverà (o dovrebbe arrivare) negli store quest’anno? Una lista per pensare già ai prossimi regali
Ormai i regali li avete scartati. I più fortunati avranno ricevuto il gadget e il prodotto tech che tanto desideravano per lavorare al meglio o iniziare il 2024 con i buoni propositi, magari con un wearable che misurerà tutte le volte anche andrete a correre (a proposito, oggi come siete messi ad attività fisica?). Ma l’industria non si ferma e così noi su StartupItalia vogliamo già farvi dare un’occhiata a quel che arriverà o potrebbe arrivare sugli store. Quali saranno i prodotti tech che usciranno nel 2024?
AI PIN
Secondo The Verge l’azienda che ha sviluppato AI PIN metterà in commercio il dispositivo nei primi mesi del 2024. Ma di che cosa stiamo parlando? Humane è la startup californiana che il novembre scorso ha svelato questo device senza schermo il cui obiettivo è sfruttare soltanto l’interfaccia vocale e la tecnologia dell’AI. Costa 699 dollari e dovrebbe mandare in pensione gli smartphone. Grazie a un laser può mostrare sul palmo della mano alcune informazioni. Riuscirà a impensierire Apple e Samsung?
Apple Vision Pro
Sull’Apple Vision Pro, il visore che la casa di Cupertino ha sviluppato per realtà virtuale e realtà aumentata, non si conosce anche la data in cui sarà disponibile sul mercato. Il prezzo – oltre 3mila dollari – lo colloca senza dubbio nella fascia alta di mercato. Nei piani della multinazionale di Tim Cook con questo dispositivo indossato le persone potranno lavorare e divertirsi in un ambiente che mescola ambiente fisico e digitale (si potrà vedere attraverso le lenti). Sembra però ancora lontano il futuro in cui questi dispositivi saranno più leggeri e belli da vedere.
Apple Watch X
Dopo la Serie 9 lo smart watch di casa Apple arriverà a cifra tonda. Ormai questi wearable rappresentano uno dei marchi di fabbrica della gestione di Tim Cook. Il modello X dovrebbe ancora essere rivolto soprattutto agli sportivi e a chi ama l’attività all’aria aperta. Sempre di più Apple guarda anche all’aspetto della salute: questi dispositivi sono infatti in grado di monitorarla (senza ovviamente sostituirsi a un dottore).
Meta Quest Ventura
Chi lavora da diversi anni nel settore dei visori è Meta, che peraltro nel 2014 aveva acquisito la startup Oculus proprio per aggredire quel mercato. I visori Quest sono senz’altro più abbordabile nel prezzo rispetto al prezzo di uscita dell’Apple Vision Pro. Ma Zuckerberg vuole abbassare ancor di più i costi per il cliente finale: nel 2024 dovrebbe infatti arrivare sul mercato il modello Venture a 200 dollari.
Nintendo Switch 2
Nel 2017 gli appassionati della galassia Nintendo hanno iniziato a divertirsi con la Switch, la console ibrida. Nel 2024, stando agli ultimi rumor, potrebbe essere svelata la Nintendo Switch 2, next gen di una piattaforma su cui ancora si sa molto poco. La Grande N continua comunque a giocare un ruolo di rilievo nell’universo gaming. In molti lo vorrebbero come prodotto tech in cima alla lista per l’anno appena iniziato.
PS5 Pro
Rimaniamo in tema console, ma spostiamoci nell’ecosistema Sony. PlayStation 5 Pro dovrebbe arrivare sul mercato a fine 2024 dopo che pochi mesi fa i gamer hanno ricevuto negli store la versione Slim. Anche in questo caso la cautela è d’obbligo, ma tutto lascia intendere che l’infrastruttura tecnologica possa alzare il livello della qualità grafica e del gameplay. In tempo per l’arrivo di Gta 6.
Samsung Galaxy Ring
A differenza degli smart watch, gli anelli intelligenti non sono ancora così diffusi. Samsung, uno dei giganti del settore, proverà a ritagliarsi uno spazio con il Galaxy Ring, dispositivo che dovrebbe uscire nel 2024. Come wearable sarà ovviamente collegato all’ecosistema Samsung (smartphone, pc) e potrebbe rilevare più comodamente alcuni dati, come quelli del sonno. Lo mettereste nella lista dei prodotti tech da attendere nel 2024?
Samsung S24
Il nuovo modello dello smartphone Samsung dovrebbe arrivare nel 2024. Sulle specifiche confermate sarà fatta chiarezza in occasione dell’evento di lancio, ma sulla stampa di settore si legge di una fotocamera principale con sensore da 200 MP, teleobiettivo da 10 MP, un teleobiettivo da 50 MP e una ultra grandangolare da 12 MP; sulla batteria sarebbe di 5.000 mAh con ricarica rapida da 45 W.
Sonos
Il brand Sonos lancerà nel 2024 il suo primo modello di cuffie over-hear, che dovrebbe aggirarsi tra i 400 e i 500 dollari. Ne ha scritto The Verge, dove sono elencate anche altre novità in programma per l’azienda. Entrare in questo mercato con un prodotto di fascia medio alta è senz’altro una scelta coraggiosa.
Xiaomi 14
Chiudiamo la nostra lista dei dieci prodotti tech attesi nel 2024 con Xiaomi 14, il nuovo modello di smartphone che, a quanto si legge sulla stampa si settore, dovrebbe avere uno schermo leggermente curvo. Le indiscrezioni riferiscono di una fotocamera principale da 50MP – affiancata da una ultra grandangolare, una tele-macro con zoom 3x e una periscopica 5x, tutte da 50MP.