In programma dalle 19 di giovedì 28 ottobre
Domani, giovedì 28 ottobre, è in programma la Facebook Connect, conferenza annuale nella quale il gruppo di Menlo Park cercherà di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica dai tanti problemi che sta affrontando la società di Mark Zuckerberg per concentrarsi sulle novità in arrivo nel campo della realtà virtuale e realtà aumentata. Per seguire la conferenza bisogna registrarsi sul sito ufficiale; l’evento partirà dalle 19 ora italiana. Ecco cosa sappiamo finora e come la multinazionale è arrivata a questo appuntamento.
Facebook Connect: arriva il metaverse?
Facebook Connect potrebbe essere l’occasione per presentare al mondo il nuovo nome del gruppo Facebook. Mark Zuckerberg, come vi abbiamo spiegato negli scorsi giorni, sembra infatti intenzionato a seguire la strada già percorsa da Google che, dando vita alla holding Alphabet, ha inserito il motore di ricerca più grande al mondo in un contenitore di aziende molto diverse tra loro. Lo stesso dovrebbe verificarsi per Facebook, il social network contro cui giornali e opinion leader stanno puntando il dito, e che potrebbe non essere più il gioiello di famiglia a Menlo Park.
Leggi anche: Perché il gruppo Facebook cambia nome? I piani di Zuckerberg
Come vi abbiamo spiegato nel nostro approfondimento sull’Oculus Quest 2, da un anno sul mercato, la Facebook Connect è un palcoscenico ghiotto pure per Oculus (azienda acquisita da Facebook anni fa), data per pronta con il suo nuovo Quest Pro che darà un nuovo assaggio dell’avanzamento tecnologico nel campo della realtà virtuale. Ci sarà anche spazio per l’annuncio dei nuovi contenuti sulla console standalone. L’appuntamento è rivolto ai curiosi e agli appassionati, ma in prima fila ci saranno gli sviluppatori ai quali Facebook si rivolge per costruire le prime app del metaverse, quel non luogo virtuale su cui Zuckerberg sta puntando. In futuro i social potrebbero perdere la loro centralità, a favore di questi luoghi a quali accedere con visori tech.