L’esercito thailandese ha diffuso un video dei cosiddetti bombing drones, droni capaci di sganciare bombe. Nel filmato ripreso sui social si notano questi UAV bellici sorvolare sopra obiettivi sensibili e rilasciare l’ordigno. Come è stato comunicato i target distrutti sarebbero depositi di armi in Cambogia.
Droni da guerra. Cosa sta succedendo tra Thailandia e Cambogia?
Da diversi giorni i due Paesi sono di nuovo in conflitto, con attacchi reciproci mentre la comunità internazionale chiede la fine delle ostilità. Le ragioni degli scontri riguardano una ennesima disputa territoriale al confine. Sarebbero intanto decine di migliaia le persone sfollate nelle zone di confine che si estendono per oltre 800 km. I templi che sorgono in questo vasto territorio sono contesi dai rispettivi Stati che ne rivendicano il controllo.

Le ostilità tra Cambogia e Thailandia vanno avanti dai primi anni del Novecento. Da giorni gli scontri si concentrano vicino a un tempio che per la Thailandia si chiama Ta Muen Thom e per la Cambogia Tamone Thom. Oltre all’impiego di razzi e aerei da guerra sono sfruttati anche i droni. Questi mezzi si stanno rivelando sempre più efficaci nei conflitti, a cominciare da quanto sta accadendo in Ucraina.