Da anni i content creator frequentano la Casa Bianca. In vista delle prossime presidenziali, sulla stampa americana si legge di una cabina di regia per gestire la campagna elettorale anche con loro
La ricandidatura del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per un secondo mandato non è ancora ufficiale. Ma la macchina organizzativa si sta già preparando a giudicare dai movimenti in corso alla Casa Bianca. Axios ha infatti informato che Biden avrebbe intenzione di coinvolgere centinaia influencer e content creator per rendere la prossima campagna elettorale ancora più social. A loro verrebbe addirittura fornita una briefing room all’interno della Casa Bianca. Dagli anni di Obama le piattaforme sono tra i nodi decisivi per orientare il voto e influenzare il dibattito politico. Nel frattempo i repubblicani devono fare i conti con l’ex presidente Donald Trump intenzionato a ricandidarsi, ma sul quale da settimane si sono riaccesi i riflettori per via dei 34 capi di imputazione riguardanti la falsificazione dei bilanci della sua società.
Ma chi sono gli influencer pro Biden? Troviamo Harry Sisson, che su TikTok ha oltre 600mila follower ai quali commenta le breaking news; Vivian Tu è più concentrata su pillole di economia tra Instagram e TikTok; c’è poi Daniel Mac, influencer che ha oltre 13 milioni di follower grazie ai suoi video in cui chiede alle persone cosa fanno nella vita dopo averle fermate nel traffico mentre sono alla guida di auto di lusso (lo ha chiesto anche a Biden).
Oltre a questi grandi nomi, va sottolineato che Biden, così come tanti altri politici USA, hanno da tempo fatto proprio il linguaggio dei social, utilizzandolo in maniera costante. Durante il luglio 2021, quando era in corso la campagna vaccinale contro il Covid-19, Biden aveva invitato alla Casa Bianca la tiktoker e cantante Olivia Rodrigo per incoraggiare le persone a ricevere la prima dose di vaccino. In occasione della recente firma dell’Inflation Reduction Act (IRA), il presidente ha invitato alla Casa Bianca circa 20 influencer e content creator affinché quell’evento politico raggiungesse più pubblico possibile. Tra gli invitati c’era anche V Spehar che su TikTok gestisce il canale Under the desk news.