Ecco i primi risultati (pubblici) della collaborazione tra Figure AI e OpenAI. Nel video che pubblichiamo qui sotto la startup americana, fondata nel 2022 e che ha appena raccolto un round Serie B da 675 milioni di dollari, ha mostrato uno dei suoi robot mentre dialoga in tempo reale con una persona. Il Ceo e Founder di Figure AI Brett Adcock ha tenuto stealth la startup a lungo prima di svelare a che punto fosse la propria tecnologia. L’obiettivo della società è di sviluppare e mettere in commercio il primo robot umanoide in grado di compiere azioni generiche.
Chi investe in Figure AI?
Grazie all’intelligenza artificiale di OpenAI, il robot Figure 01 è riuscito a ragionare e a comportarsi in maniera naturale, porgendo ad esempio una mela alla persona che gli chiedeva un istante prima se potesse avere qualcosa da mangiare. Tra gli investitori dell’azienda di robotica compaiono Nvidia e Jeff Bezos, ma è il ruolo di Sam Altman che spicca in questo momento.
Dopo il lancio di ChatGPT nel novembre 2022, Sam Altman è diventato uno degli imprenditori tech più famosi a livello globale. Già presidente di Y Combinator e investitore in startup, sta continuando a finanziare i progetti più interessanti sul fronte dell’AI. Da software house, OpenAI si starebbe peraltro allargando per coprire anche il comparto hardware.
Come abbiamo scritto su StartupItalia Altman sarebbe infatti intenzionato a battezzare un fundraising per raccogliere fino a 7 trilioni di dollari. Cifra monstre che gli occorre per mettere in piedi un’industria di chip per l’AI in grado di competere con il leader di mercato Nvidia. Una video dimostrazione come quella che abbiamo pubblicato qui sopra suggerisce che la velocità di avanzamento della tecnologia e della robotica è spedita, con annunci che potrebbero essere centellinati per rimanere il più possibile in modalità stealth.