In collaborazione con |
Galaxy Tab S8 Series consentono di gestire la posta, le call, i contenuti e quanto ruota attorno al lavoro migliorando privacy e sicurezza
Samsung lancia la nuova serie Galaxy Tab S8, e l’offerta si allarga: Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra fanno tutti parte di un’unica famiglia, e si distinguono soprattutto per la capacità di soddisfare diverse esigenze di diversi utenti. L’obiettivo comune, però, resta sempre lo stesso: offrire un prodotto smart, capace di gestire anche il multitasking in scioltezza, con un comparto multimediale (schermo, altoparlanti) e autonomia (durata della batteria) in grado di soddisfare una vasta platea di potenziali utenti. Soprattutto, però, coloro i quali sono in cerca di un dispositivo leggero da portare con sé durante lunghe giornate operative in mobilità.
Leggi anche: Galaxy Unpacked: benvenuto Z Fold3, addio Galaxy Note
Connessi, iperconnessi
Alla base del progetto di Galaxy Tab S8 Series c’è l’esperienza maturata nelle serie precedenti: l’offerta di tablet di Samsung è stata costantemente aggiornata nel corso di questi ultimi anni, anche quando il mercato di questo form factor mostrava un rallentamento, dunque l’azienda coreana ha accumulato una certa esperienza per quanto attiene la progettazione e la conoscenza delle richieste dei suoi utenti. Richieste che in questi ultimi anni sono andate anche evolvendosi, ridando vita a questo verticale (quello dei tablet) per cui oggi si assiste a un’esplosione della domanda. In altre parole: oggi il form factor tablet è pienamente maturo, e anche grazie alla crescita della potenza dei processori ARM può costituire a tutti gli effetti un sostituto del laptop in specifici contesti.
“Per restare connessi, oggi, ci affidiamo sempre di più ai video, e sappiamo che le caratteristiche più interessanti di un tablet sono il grande schermo e la portabilità – ha detto TM Roh, a capo della divisione MX Business di Samsung Electronics – Abbiamo lavorato per anni sull’innovazione nelle esperienze mobile, perfezionando la serie Galaxy Tab S8. Con il nuovo tablet Galaxy Tab S8 Ultra si superano i limiti di quello che, sinora, è stato possibile fare”. Ecco quindi che la serie Galaxy Tab S8 offre una migliore esperienza in videoconferenza, con fotocamere anteriori ultra grandangolari, una configurazione a tre microfoni e una tecnologia intelligente di auto-framing. Tutte soluzioni pensate soprattutto, ma non solo, per aziende e liberi professionisti: e che unite alla certificazione Dolby Atmos per gli speaker assicurano una performance multimediale (anche per l’intrattenimento) sempre all’altezza.
Allo stesso modo, la modalità Samsung DeX che trasforma l’interfaccia tipica dei tablet in quella familiare di un sistema operativo desktop (con finestre e multitasking avanzato) e può venire particolarmente comoda se con il tablet ci si lavora. A questo poi si unisce anche il vantaggio del sistema operativo Android: per esempio la funzione Quick Share, pensata per facilitare la condivisione di file in modo sicuro ma che al contempo garantisce una maggiore produttività visto che non è necessario scambiarsi chiavette o altri supporti per trasferire i file. Oppure il Galaxy Tab S8 può diventare un secondo schermo affiancato al proprio laptop Galaxy Book, o il terzo se possediamo anche un Galaxy S22: i dispositivi sono in grado di interagire tra di loro, anche scambiando in modo automatico l’utilizzo delle cuffie Galaxy Buds, connesse via Bluetooth, a seconda di quale sia la sorgente multimediale in uso.
Nel mondo iperconnesso in cui ci troviamo, inoltre, proteggere la propria privacy e avere sempre a disposizione gli strumenti per farlo diviene fondamentale. Per questa ragione, tutti e tre i modelli Galaxy Tab S8 sono dotati di funzionalità che danno la possibilità di monitorare quando la fotocamera e il microfono del tablet sono in uso e consentono di bloccare istantaneamente tutti gli accessi ad app specifiche, così da evitare registrazioni indesiderate. La serie Galaxy Tab S8 è anche protetta come ormai da tradizione dalla piattaforma Knox di Samsung, che cripta i dati personali e mantiene i file memorizzati isolati dallo storage principale del dispositivo, così da minimizzare i rischi legati a possibili vulnerabilità o attacchi mirati. Tutti e tre i modelli incorporano ovviamente un lettore biometrico: integrato nel pulsante di accensione nel modello Galaxy Tab S8, sotto il display nel caso di Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra.
Vocazione multimediale
Il design di questa linea Galaxy Tab S8 è, come per il resto delle caratteristiche del prodotto, figlio dell’esperienza maturata con i modelli precedenti e delle esigenze manifestate dall’utente finale: ecco dunque che la S-Pen in questo caso è integrata direttamente in un alloggiamento nel corpo del dispositivo, posizionata in modo elegante nella parte posteriore per poter essere sempre carica e pronta all’uso in qualunque momento. L’esperienza di Samsung con la scrittura su schermo, inoltre, ha ormai raggiunto a sua volta piena maturazione: la S-Pen fornita direttamente nella confezione rileva migliaia di livelli di pressione e registra il tratto con latenza impercettibile, nell’ordine dei millisecondi, riproducendo quasi perfettamente l’esperienza della penna sulla carta.
Per amplificare ulteriormente la qualità dell’esperienza, Samsung ha avviato anche una partnership con gli sviluppatori di Clip Studio Paint: oltre a essere fornito in versione gratuita completa sul dispositivo, il software è stato ottimizzato in modo tale da sfruttare al massimo le qualità cromatiche dello schermo AMOLED che montano Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra, così come gli algoritmi di previsione del driver della S-Pen per rendere quasi identica l’esperienza di disegnare, colorare e dipingere su una tavolozza così come sullo schermo del Galaxy Tab. Un prodotto, insomma, che strizza l’occhio anche ai creator.
Lo schermo appena citato è inoltre proprio uno dei tratti distintivi dell’esperienza Galaxy: Samsung produce pannelli AMOLED allo stato dell’arte, che in questo caso equipaggiano i tagli da 12,4 e 14,6 pollici e sono capaci di risoluzione che sfiora i 3K di risoluzione: con un refresh rate variabile fino a 120Hz l’utente può immergersi nella riproduzione di film e serie TV in qualità UHD sulle principali piattaforme streaming, così come giocare o interagire con i propri contatti sui social o in videochiamata. Samsung ha anche ottimizzato il funzionamento di Google Duo, in collaborazione con l’azienda di Mountain View, così da permettere di sfruttare al massimo il tablet anche per condividere video, una lavagna su cui scambiarsi idee e schizzi, o semplicemente guardarsi negli occhi al meglio grazie alla qualità delle camere montate a bordo (nel caso di Galaxy Tab S8 Ultra parliamo di una doppia camera, 12+12 megapixel, con ottica grandangolare e ultra-grandangolare).
La scheda tecnica della serie Galaxy Tab S8
Tutti i modelli montano ovviamente Android 12 con interfaccia personalizzata One UI Tab 4, spinto da un processore di ultima generazione come il nuovo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Il taglio minimo della RAM a bordo è 8GB, ma si può salire fino a 16GB nel caso del modello Ultra, così come lo storage parte da 128GB ma può essere incrementato fino 512 gigabyte e persino espanso tramite microSD di un altro terabyte. La porta USB 3.2 su connettore USB-C permette anche, alla bisogna, di sincronizzare i dati alla massima velocità con un dispositivo esterno.
Molto bene anche il comparto batteria. Da 8.000mAh per il modello Tab S8, da 10.900mAh nel modello S8+ e addirittura da 11.200mAh nel modello Ultra: tutti e tre si ricaricano tramite apposito alimentatore da 45W così da riempire rapidamente l’accumulatore, dunque non dovrebbero esserci problemi a gestire anche giornate complicate sotto il profilo degli impegni. Da non sottovalutare, da questo punto di vista, anche la disponibilità di una tastiera dedicata al modello Ultra che lo rende un prodotto sotto molti aspetti sovrapponibile a un laptop: anche nella capacità, ma questa la condivide anche con Galaxy Tab S8 e Galaxy Tab S8+, di ricaricare uno smartphone Galaxy collegato alla porta USB con le stesse prestazioni di un alimentatore 15W.
Rivisto come detto il design del posteriore per accogliere la S-Pen e la fotocamera (12 megapixel f/2 la principale, 6 megapixel f/2.2 la ultrawide), cura particolare è stata posta anche nella costruzione dello chassis di alluminio: ancora più robusto che in passato, laddove possibile è anche realizzato con componenti riciclati, così come il packaging che riduce al massimo l’impiego di plastiche per ridurre il volume dei rifiuti prodotti e minimizzare il carbon footprint del device. Device che, infine, vanta una connettività senza compromessi: a bordo c’è un nuovissimo modulo WiFi 6E, che si somma alla connettività 5G ed LTE sui modelli che la prevedono.
L’intera gamma Galaxy Tab S8 è già disponibile per l’acquisto, con prezzi ufficiali sul mercato italiano a partire da 799 euro.