La guerra a Gaza prosegue da quasi un anno e come si legge sulla stampa di settore nella Striscia l’esercito israeliano sta effettuando diversi test su veicoli militari senza equipaggio. Attraverso la guida autonoma, come riporta Breaking Defense, le forze di Tel Aviv hanno messo sul campo una versione robotizzata dell’M113, veicolo trasporto truppe cingolato sviluppato negli anni Cinquanta e che a quanto pare potrebbe essere riqualificato con tecnologie moderne.
Gaza sta diventando un laboratorio per l’esercito israeliano?
Mentre in Medio Oriente la situazione rimane complessa, soprattutto rispetto alle incognite sul fronte con il Libano, l’occupazione della Striscia di Gaza resta ancora centrale nei piani del primo ministro Benjamin Netanyahu, deciso a sradicare le forze di Hamas. Le vittime sono quasi 40mila dall’inizio di questa nuova tragica pagina del conflitto.
Come abbiamo riportato in questi mesi su StartupItalia telecamere e sistemi di riconoscimento facciale vengono sfruttati a Gaza. A febbraio scorso è stato riportato sulla stampa il primo utilizzo del bulldozer D9 senza equipaggio da parte dell’IDF (Israel Defense Forces) nella Striscia. A distanza di quasi un anno dalla strage del 7 ottobre e dalle successive reazioni da parte di Israele, l’ecosistema dell’innovazione di Tel Aviv si è dimostrato resiliente riuscendo a raccogliere diversi miliardi di dollari. Nelle scorse settimane si è parlato a lungo della possibile acquisizione (poi sfumata) da parte di Google di Wiz, una delle più importanti aziende israeliane.