Getir ha raccolto 250 milioni di dollari in un’operazione guidata da Mubadala Investment Co, fondo di Abu Dhabi. Come si legge sul Financial Times la società turca specializzata nel settore del delivery ha concordato con gli investitori un piano di ristrutturazione. L’azienda da tempo affronta un periodo di difficoltà economica, sancito dal ritiro da diversi mercati europei, Italia compresa. Su StartupItalia ne abbiamo raccontato la situazione, spiegando piani di raccolta ambiziosi (si è letto di mezzo miliardo di dollari per uscire dalla crisi).
Getir: si riparte dalla Turchia
Fondata nel 2015 Getir ha visto precipitare la propria valutazione da oltre 11 miliardi a 2,5. Alla fine del 2022 è stata protagonista di un’importante operazione, con l’acquisizione di Gorillas per oltre 1 miliardo di dollari. Come si legge su Tech.eu al momento è rimasta la Turchia come unico mercato in cui sono attivi i suoi servizi di consegna tramite rider.
Tra gli accordi per ricevere i 250 milioni è previsto anche un cambio ai vertici dell’azienda: il co-fondatore e Ceo Nazim Salur viene sostituito da Batuhan Gultakan, responsabile della società in Turchia. Le difficoltà degli attori in ambito delivery sono evidenti tra USA ed Europa: i principali player, secondo FT, hanno accumulato più di 20 miliardi di dollari in perdite operative.