Il nuovo strumento di Google, Find My Device, rende possibile la localizzazione di dispositivi e oggetti sfruttando l’ecosistema proprietario, in risposta a “Dov’è” di Apple. La funzione consente di tracciare la posizione in modo piuttosto preciso anche grazie alla compatibilità con alcuni tracker. Ma come utilizzarla e quali sono i dispositivi e gli oggetti rintracciabili?
Leggi anche: Starlink, l’internet satellitare di Musk donato all’Ucraina viene usato anche dall’esercito di Putin
Su quali dispositivi attivare Find My Device
La funzione Find My Device di Google, secondo quanto si apprende, al momento è disponibile per smartphone, tablet o altri dispositivi Android e consente di rintracciare oggetti di qualsiasi tipo come portafogli, borse, valigie con associato un tracker compatibile. Per funzionare, sfrutta l’ecosistema di miliardi di smartphone, tablet e altri device con sistema operativo Android e connessione bluetooth con localizzazione attiva, che può rilevare la presenza di un oggetti stazionari o transitanti nelle vicinanze. Come “Dov’è” di Apple, Find My Device, tramite la rete di dispositivi Android, ottiene un’indicazione approssimativa abbastanza precisa sulla location, che si potrà controllare dalla mappa. Si possono ritrovare oggetti anche in casa, appoggiandosi, per esempio, sui device della linea Nest con bluetooth. Oltre che sulla mappa, si può rendere più evidente la posizione dell’apparecchio o dell’oggetto con tracker facendolo suonare e attivando un led (se presente). Pixel 8 e 8 Pro possono essere localizzati anche da spenti grazie a una loro feature esclusiva.
Come utilizzare Find My Device
Dopo l’installazione dell’apposita app compatibile a partire da Android 9, Find My Device funziona con tracker di terze parti che siano contrassegnate come “Works with Android”. Google garantisce la protezione tramite crittografia end-to-end e propone anche soluzioni preventive anti-stalking che avvertono se un tracciatore si sta spostando con un utente, oltre a limitare il numero di richieste di posizioni aggiornate, per evitare che diventi un indicatore in tempo reale potenzialmente pericoloso. Per il momento, Find My Device debutterà in USA e in Canada, ma a breve dovrebbe arrivare anche in Italia.