Giunta alla sua 100esima edizione, l’Ifa di Berlino inizialmente era una mostra internazionale della radio, poi ha cambiato pelle diventando una delle fiere tech oggi più influenti del mondo. Che cosa aspettarsi da questa edizione che segna 100 candeline sul calendario dell’evento? E quali sono le novità più attese a cui sarà riservato uno spazio da oggi, 6 settembre, fino al 10 di questo mese?
Leggi anche: OpenAI, Sam Altman aumenterà i prezzi degli abbonamenti alla sua AI?
Tutte le novità di Ifa 2024
Elettrodomestici, smartphone, tablet, computer, droni, robot pulitori, schermi giganti, e oggetti che rendono la casa sempre più intelligente. Tutti accumunati dall’intelligenza artificiale. Ecco tutte le novità sinora presentate all’Ifa di Berlino.
Ifa, le ultime novità per processori
Tra i primi annunci, le novità dei processori Intel Core Ultra 200V series che promettono un balzo in avanti nelle funzionalità grafiche e un’ampia capacità di calcolo per le app che utilizzano l’AI. In particolare, offrono consumi energetici inferiori fino al 50% e una NPU (Neural Processing Unit) di quarta generazione quattro volte più potente rispetto a quella precedente.
Rimanendo nel mondo dei processori, un’altra novità importante riguarda Qualcomm, che ha annunciato il nuovo Snapdragon X Plus a 8-core, una piattaforma che il CEO dell’azienda, Cristiano Amon, ha definito “rivoluzionaria” perché potrà offrire a un numero sempre maggiore di persone una durata della batteria di diversi giorni e prestazioni più performanti basate sull’intelligenza artificiale che consentiranno di portare Copilot+ su un maggior numero di dispositivi, grazie a un contenimento dei costi.
I nuovi notebook presentati a Ifa
Acer Project Dualplay è un concept di notebook che integra in corrispondenza del trackpad un controller da gaming staccabile e utilizzabile senza fili per giocare. Inoltre, può far sporgere due piccoli altoparlanti dai lati per un audio più potente. Il controller può, a sua volta, dividersi in due joystick separati per divertirsi con lo split screen multigiocatore.
Asus Vivobook S 15 è il primo notebook CoPilot Plus PC della società taiwanese che offre il nuovo chip Snapdragon X Plus appena ufficializzato con un display a 120 Hz e alta risoluzione (2880×1620 pixel) da 15 pollici.
Samsung Galaxy Book5 Pro 360 è un notebook CoPilot Plus con il nuovo chip Intel Core Ultra che può contare su una batteria da 24 ore di autonomia, oltre che prestazioni ancora più efficienti con l’AI. Il display da 16 pollici a risoluzione 3k e 120 Hz è touch e può anche essere utilizzato con la S-Pen inclusa.
Ifa, da Honor Magic a Tcl Nxtpaper
Honor Magic V3 è lo smartphone pieghevole ultrasottile che abbassa lo spessore a 9,2 mm mentre mentre Tcl propone Nxtpaper, una coppia di smartphone con una particolare tecnologia per il display che può riprodurre l’effetto monocromo dell’inchiostro elettronico con un semplice pulsante.
Case sempre più domotiche
Tra le novità, il nuovo Termostato Intelligente Wireless X messo a punto da tado°, azienda tedesca che si occupa di soluzioni per la gestione dell’energia domestica e di valvole smart per i termosifoni. Presentato anche l’ottimizzatore di pompe di calore X e nuovi servizi di previsioni meteo del fotovoltaico per pompe di calore e veicoli elettrici. In tema di smart home, AEG fa spazio alla cucina del futuro: sostenibile, interconnessa, di design, frutto di un lavoro di cinque anni, che utilizza l’intelligenza artificiale per assistere l’utente durante la preparazione dei piatti attraverso una soluzione integrata che coinvolge tutti gli elettrodomestici. Attraverso il deep learning, la cucina può prendere in carico le ricette preferite della famiglia da qualsiasi sito web e programmare in automatico gli elettrodomestici in modo tale da preparare la pietanza nella maniera migliore. Infine, il robot aspirapolvere Deebot X8 Pro Omni di Ecovacs, il primo a integrare un mocio che viene piazzato sul rullo di pulizia Ozmo riuscendo a spingersi fino a 4000 Pa di pressione per pulire in modo efficace i pavimenti anche con macchie ostinate.