Il tycoon ha stravinto le primarie in Iowa. Sarà lui a sfidare Biden alle elezioni di novembre? Intanto facciamo un giro sui suoi profili
L’ex presidente USA Donald Trump ha vinto le primarie (meglio, i caucus) del partito Repubblicano in Iowa, il primo Stato che dà il via al percorso democratico che individuerà lo sfidante dell’attuale presidente Joe Biden in vista delle elezioni di novembre. Su StartupItalia ci siamo più volte occupati di Trump in questi anni, soprattutto a seguito di quanto accaduto il 6 gennaio 2021 con l’assalto a Capitol Hill, a Washington, da parte di molti suoi sostenitori che rifiutavano l’esito del voto e la vittoria di Biden, denunciando brogli in realtà mai dimostrati. Dopo quel fatto – che ha registrato quattro morti – tutte le Big Tech, a cominciare da Twitter, hanno deciso di mettere al bando Trump dai social. Molto tempo è passato da allora e anche se i post del tycoon non infiammano il dibattito come un tempo, la sua attività sulle piattaforme è massiccia, con un incognita. Tornerà mai a utilizzare quotidianamente X dopo che Elon Musk lo ha reintegrato?
Twitter è stato per Donald Trump uno strumento di governo durante gli anni della presidenza. Il ban deciso dall’ex Ceo Jack Dorsey è stato criticato o giudicato fuori tempo massimo. Dal 2021 in poi la voce di Donald Trump si è sentita sempre meno: sulla stampa europea se ne leggeva soprattutto per via dei suoi guai giudiziari. La fondazione nel 2021 di Truth Social, la sua piattaforma, ha significato un ritorno sulla piazza digitale, anche se quei ban da Twitter&Co in origine dipinti come permanenti si sono presto rivelati come temporanei. Nel 2023 il gruppo Meta ha infatti riammesso Donald Trump su Facebook e Instagram e lo stesso ha pure YouTube (Google).
Il caso più clamoroso ha però riguardato Twitter. Nell’autunno 2022, dopo mesi di tira e molla, Elon Musk è riuscito ad acquisire la piattaforma per 44 miliardi di dollari. Tra le sue prime iniziative – oltre ai licenziamenti di massa – rientrava anche la riabilitazione di utenti silenziati durante la precedente gestione in nome del free speech tanto caro all’uomo più ricco del mondo. Così è tornato online il profilo di @realdonaldtrump. Da allora, però, l’ex presidente ha postato soltanto una volta ad agosto 2023, pubblicando la foto segnaletica scattatagli mentre era in stato di fermo in Georgia per via di un’indagine in cui è coinvolto insieme ad altre persone, tutte accusate di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni 2020 nello Stato.
Al momento Donald Trump utilizza buona parte dei propri social, spesso pubblicando screenshoot dei post su Truth Social, dove conta oltre 6 milioni di follower. Non è improbabile che, a un certo punto, possa riattivarsi anche su X, dove i seguaci sono quasi 90 milioni. Su YouTube pubblica i suoi interventi in pubblico e su Facebook fa altrettanto. In vista delle elezioni di novembre in molti però attendono che arrivi la notifica dall’ex piattaforma Twitter: @realdonaldtrump ha postato.