L’evento nato grazie alla partnership tra IEG – Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators
Nell’anno che, ci auguriamo tutti, vedrà ristabilito un calendario di eventi di nuovo affollato in tutta Italia, partirà anche un nuovo progetto. Joy Rimini, in calendario nella città romagnola dal 15 al 17 luglio, è l’appuntamento frutto di una partnership tra IEG – Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators. Come hanno spiegato gli organizzatori, l’obiettivo è offrire un’occasione di incontro e scoperta per tutti gli appassionati di videogiochi e cultura pop (dai fumetti fino agli esport). Nel progetto confluisce anche la collaborazione con l’evento Cartoon Club, sempre a Rimini.
Lorenzo Cagnoni presidente di Italian Exhibition Group ha sottolineato «l’importanza di un nuovo evento come Joy Rimini, che riguarda settori amati dai giovani e in espansione, e che avrà importanti e positive ricadute sull’indotto turistico e sul tessuto economico territoriale». Fabrizio Savorani, head of Content di Fandango Club, ha aggiunto: «Stiamo pensando a una formula originale per far convivere la storica esperienza di Cartoon Club, già attiva sul territorio di Rimini, nell’ambito di un evento più grande e spettacolare, con una presenza importante destinata ai videogiochi, agli esport e ai creator ad affiancare comics e giochi da tavolo».
Secondo le più recenti rilevazioni, il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro con una crescita del +21,9%. Oltre 1,6 milioni di persone si sono dichiarate esports fan nel 2021. Anche il mercato del fumetto è in continua espansione grazie al fenomeno dei manga.