Che anno sarà? Al bando i pixel dello smartphone, è tempo dei maxi-schermi tv casalinghi. In questa prima puntata del 2024 per la rubrica “La TV del futuro” Diego Castelli, uno dei massimi esperti italiani di telefilm, ci guida attraverso le serie da non perdere
Ora che è iniziato il 2024 vale la pena gettare lo sguardo un po’ più avanti nel futuro, provando a capire quali potrebbero essere i prodotti di punta di un nuovo anno seriale.
Non c’è ancora tutto, qualche serie non reggerà l’aspettativa, e sicuramente ci saranno sorprese. Senza contare che il famigerato sciopero di attori e sceneggiatori, ormai concluso, ha lasciato numerosi dubbi circa la possibilità di vedere entro il 2024 alcune serie inizialmente previste per quest’anno (non è un caso che sia difficile segnalare titoli specifici per l’autunno). Al momento, però, queste sono le serie tv più attese per i prossimi mesi.
True Detective: Night Country
Dopo la prima, indimenticabile stagione con Matthew MacConaughey e Woody Harrelson, True Detective era proseguita con due stagioni non all’altezza, tanto che si pensava che la serie fosse ormai finita. Ora però arriva un nuovo ciclo di episodi, con una virata al femminile che vede per protagoniste Jodie Foster e Kali Reis, e una storia di sparizioni ambientata in un’Alaska segnata dalla notte perenne. Siamo ancora guardinghi, ma inutile negarlo: la curiosità c’è.
Quando: dal 15 gennaio. Dove: Sky e NOW
Griselda
Da una parte ci sono alcuni dei creatori di Narcos (Doug Miro, Andrés Baiz e Carlo Bernard), dall’altra c’è una Sofia Vergara che, dopo gli anni di successi di Modern Family, cambia completamente genere e aspetto per trasformarsi in Griselda Blanco, una narcotrafficante realmente esistita che negli anni Settanta e Ottanta riuscì a costruire un impero della droga da due miliardi di dollari. Ce n’è quanto basta per attirare la nostra attenzione.
Quando: 25 gennaio. Dove: Netflix
Masters of the Air
La premiata ditta Steven Spielberg & Tom Hanks, già produttori di Band of Brothers e The Pacific, torna con un altro kolossal seriale ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa volta tocca alle battaglie aeree, con la cronaca delle imprese del 100th Bomb Group dell’Aviazione Militare degli Stati Uniti, impegnato contro i nazisti negli anni Quaranta. Protagonista sarà Austin Butler, che un paio di anni fa abbiamo apprezzato nei panni di Elvis nell’omonimo film di Baz Luhrmann.
Quando: 26 gennaio. Dove: Apple Tv+
Expats
Fra le serie “d’autore”, qualunque cosa voglia dire questa formula, dobbiamo segnalare Expats, creata da Lulu Wang e basata sul romanzo di Janice Y. K. Lee. Si raccontano le vite variamente interconnesse di un gruppo di personaggi che vivono all’estero, a Hong Kong. La mitica città, da decenni collocata sul precario, spinoso, caotico confine fra Oriente e Occidente, farà da amplificatore di un drama che, da quel poco che si è visto, profuma di Lost in Translation. Nel cast anche Nicole Kidman. Quando: 26 gennaio. Dove: Prime Video
Mr. & Mrs. Smith
Se è vero che, nel recente passato, abbiamo tratto più dolori che gioie dalle serie tv nate come remake di altri film o serie, speriamo che Mr. & Mrs. Smith possa rappresentare una felice eccezione. Tratta dall’omonimo film con Brad Pitt e Angelina Jolie (quando i due ancora non si detestavano), la nuova storia vede Donald Glover (Community, Atlanta) e Maya Erskine (PEN15, Blue Eye Samurai) nei panni di due spie costrette a fingersi sposate, che finiranno col maturare sentimenti veri l’uno per l’altra. Il cast di qualità e i trailer pieni di ritmo e carisma ci fanno ben sperare.
Quando: 2 febbraio. Dove: Prime Video
Avatar: The Last Airbender
Dopo il successo di One Piece, Netflix ha (ri)guadagnato molto credito nelle sue operazioni di trasposizione in live action di classici dell’animazione seriale. C’è molta attesa dunque per la trasposizione di Avatar, serie d’animazione americana (ma ad ambientazione orientaleggiante) molto amata da un nutrito stuolo di fan e capace di vincere numerosi premi ai tempi della sua messa in onda, fra il 2005 e il 2008. La storia è quella di un ragazzino scongelato dal ghiaccio e destinato a diventare maestro della manipolazione di tutti gli elementi, in un mondo fatto di fazioni in perenne lotta ma pieno di opportunità per amicizie, amori e avventure.
Quando: 22 febbraio. Dove: Netflix
3 Body Problem – Il problema dei 3 corpi
Per chi ama la fantascienza senza compromessi, impossibile ignorare Il problema dei 3 corpi, la serie tratta dalla visionaria saga letteraria di Liu Cixin e creata dai padri di Game of Thrones, David Benioff e D. B. Weiss. La fusione fra vera storia cinese e spinta a guardare al cielo, verso mondi sconosciuti e civiltà aliene, pone una sfida non da poco per un mezzo non-letterario come le serie tv, ma allo stesso tempo offre la possibilità di dare sostanza visiva ad alcune delle più sorprendenti invenzioni dell’autore cinese. Dita incrociate. Quando: 21 marzo. Dove: Netflix
Fallout
Ancora una trasposizione, ancora la possibilità di incuriosire un grande pubblico già esistente, ma con il pericolo di deluderlo. Chi ama i videogiochi ben conosce la saga di Fallout, in cui un futuro post-apocalittico fatto di lande desolate e radioattive e avamposti umani in stile western viene contaminato con uno straniante stile anni Cinquanta, perché quella di Fallout è una storia alternativa, in cui la guerra nucleare ha distrutto la superficie del pianeta non molto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. L’uscita della protagonista Lucy dal bunker, già visibile nel trailer, rimanda in modo diretto alle esperienze dei videogiocatori, e le prime immagini sembrano suggerire che non si sia badato a spese. Sperando che, rimanendo su Prime Video, l’operazione sia al livello The Boys-Gen V, e non a quello Rings of Power.
Quando: 12 aprile. Dove: Prime Video
House of the Dragon – Seconda stagione
In chiusura non possiamo non citare due attesi ritorni: il primo è senza dubbio quello di House of The Dragon, lo spinoff di Game of Thrones che, sul finire dell’estate del 2022, riuscì a ricostruire l’amore per il fantasy di George R.R. Martin, un po’ annacquato dopo l’ultima stagione poco brillante della serie principale. Questa volta, dopo la morte di re Viserys ci aspettano nuove battaglie per la successione, in un mondo fatto di intrighi, tradimenti, sotterfugi e, naturalmente, grosse lucertole volanti.
Quando: Estate. Dove: Sky
The Bear – Terza stagione
La prossima estate dovrebbe vedere anche il ritorno di The Bear, la serie di Disney+ ambientata nell’ansiogeno mondo culinario di Carmy, talentuoso chef alle prese con progetti (fin troppo) ambiziosi. The Bear è una serie “piccola”, ma che è stata capace di imporsi per la qualità della sua scrittura, del suo montaggio frenetico, delle sue interpretazioni. Soprattutto, è un raro caso di serie tv in cui la seconda stagione è migliore della prima, con due-tre episodi che sono veri capolavori. L’attesa per la terza è inevitabile.
Quando: Estate. Dove: Disney+