La fonderia di Intel produrrà chip per la divisione cloud computing AWS di Amazon e punta a rendere Intel Foundry indipendente. Così la big tech di Santa Clara prova a salvarsi dopo il crollo in Borsa. Le sue azioni sono salite di circa l’8% mentre il CEO, Pat Gelsinger, ha inviato una lettera ai suoi dipendenti.
Leggi anche: BizAway vola in alto con la chiusura del round da 35 milioni. Quali sono i prossimi obiettivi?
L’accordo tra Intel e AWS
La divisione cloud computing AWS di Amazon progetta già diversi chip da utilizzare nei suoi data center e ha assunto Intel per produrne almeno una versione. Intel produrrà un “chip fabric di intelligenza artificiale” per AWS e utilizzerà il processo 18A del produttore di chip, la versione più avanzata disponibile per i clienti esterni, secondo quanto hanno affermato le aziende. Allo stesso tempo, tra le misure che il consiglio di amministrazione di Intel ha deciso di adottare, c’è quella di vendere una quota della sua attività di chip programmabili Altera oltre a sospendere la costruzione del suo progetto di fabbrica di chip in Germania per due anni e il suo progetto in Polonia.
Intel Foundry verso l’indipendenza
Da un po’ di tempo, Intel aveva annunciato che la sua divisione Foundry avrebbe avuto maggiore indipendenza, ad esempio potendo prendere capitale esterno. Intel ha in programma di costituirla come sussidiaria indipendente, con un consiglio operativo che supervisionerà l’attività di fonderia. L’unità di fonderia ha separato la sua performance finanziaria dall’attività di progettazione all’inizio di quest’anno. L’azienda sta, inoltre, adottando diverse misure per dare priorità alla tecnologia alla base delle sue unità di elaborazione centrale (CPU) e sta riorganizzando diverse divisioni, tra cui le attività automotive ed “edge”.
La lettera di Pat Gelsinger
In una lettera ai suoi dipendenti, Pat Gelsinger scrive: «Tutti gli occhi sono puntati su Intel da quando abbiamo annunciato i guadagni del Q2. Non sono mancate voci e speculazioni sulla società, inclusa la riunione del Consiglio di Amministrazione della scorsa settimana, quindi oggi scrivo per fornire alcuni aggiornamenti e delineare cosa succederà dopo…
Il Consiglio di Amministrazione e io abbiamo concordato che abbiamo molto lavoro da fare per aumentare l’efficienza, migliorare la nostra redditività e potenziare la nostra competitività sul mercato. Ci sono tre punti chiave emersi dalla riunione della scorsa settimana su cui vorrei soffermarmi:
- Dobbiamo sfruttare lo slancio positivo che abbiamo registrato in Foundry man mano che ci avviciniamo al lancio di Intel 18A e promuovere una maggiore efficienza del capitale in questa parte della nostra attività.
- Dobbiamo continuare ad agire con urgenza per creare una struttura dei costi più competitiva e raggiungere l’obiettivo di risparmio di 10 miliardi di dollari annunciato il mese scorso.
- Dobbiamo riconcentrarci sul nostro solido franchise x86 mentre portiamo avanti la nostra strategia di intelligenza artificiale e, al contempo, semplifichiamo il nostro portafoglio prodotti al servizio dei clienti e dei partner Intel.
Abbiamo diverse notizie da condividere che supportano queste priorità.
Oggi abbiamo annunciato che amplieremo la nostra collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS). Ciò include un co-investimento in progetti di chip personalizzati e abbiamo annunciato un quadro pluriennale e multimiliardario che copre prodotti e wafer di Intel.
Nello specifico, Intel Foundry produrrà un chip AI fabric per AWS su Intel 18A. Produrremo anche un chip Xeon 6 personalizzato su Intel 3 che si basa sulla nostra partnership esistente, in base alla quale Intel produce processori Xeon Scalable per AWS. Più in generale, prevediamo un profondo impegno con AWS su progetti aggiuntivi che abbracciano Intel 18A, Intel 18AP e Intel 14A.
Questo framework riflette la potenza della nostra strategia “better together”, ancorata al nostro portafoglio integrato tra servizi di fonderia, infrastruttura e prodotti x86. E con il traguardo 5N4Y in vista, stiamo iniziando a vedere un significativo aumento di interesse da parte dei clienti di fonderia. Ciò include un continuo slancio nel packaging avanzato, che rimane un significativo elemento di differenziazione per Intel Foundry, poiché abbiamo triplicato la nostra pipeline di accordi dall’inizio dell’anno.
In precedenza, oggi abbiamo anche annunciato che Intel ha ricevuto fino a 3 miliardi di dollari in finanziamenti diretti nell’ambito del CHIPS and Science Act per il programma Secure Enclave del governo degli Stati Uniti. Questo programma è progettato per espandere la produzione affidabile di semiconduttori all’avanguardia per il governo degli Stati Uniti. Come unica azienda americana che progetta e produce chip logici all’avanguardia, contribuiremo a proteggere la catena di fornitura nazionale di chip…
Per consolidare i nostri progressi, intendiamo costituire Intel Foundry come sussidiaria indipendente all’interno di Intel. Questa struttura di governance completerà il processo che abbiamo avviato all’inizio di quest’anno, quando abbiamo separato il P&L e la rendicontazione finanziaria per Intel Foundry e Intel Products.
Una struttura sussidiaria sbloccherà importanti vantaggi. Offre ai nostri clienti e fornitori di fonderie esterne una separazione e un’indipendenza più nette dal resto di Intel. In particolare, ci offre anche la flessibilità futura per valutare fonti di finanziamento indipendenti e ottimizzare la struttura del capitale di ogni attività per massimizzare la crescita e la creazione di valore per gli azionisti.
Non ci sono cambiamenti nel nostro team dirigenziale Intel Foundry, che continua a riferire a me. Istituiremo anche un consiglio operativo che include direttori indipendenti per governare la sussidiaria. Ciò supporta il nostro continuo impegno nel promuovere una maggiore trasparenza, ottimizzazione e responsabilità in tutta l’azienda.
Una Intel Foundry più focalizzata ed efficiente migliorerà ulteriormente la collaborazione con Intel Products. E le nostre capacità in termini di progettazione e produzione rimarranno una fonte di differenziazione competitiva e forza.
Una priorità fondamentale per Intel Foundry è aumentare l’efficienza del nostro capitale. I nostri investimenti produttivi in tre continenti hanno gettato le basi per una fonderia di livello mondiale per l’era dell’IA. Ora che abbiamo completato la nostra transizione a EUV, è tempo di passare da un periodo di investimenti accelerati a una cadenza più normalizzata di sviluppo dei nodi e a un piano di capitale più flessibile ed efficiente.
Manterremo il nostro approccio Smart Capital per massimizzare la flessibilità finanziaria man mano che completiamo la nostra espansione produttiva, apportando alcune modifiche alla portata e al ritmo a breve termine della nostra espansione produttiva.
- Abbiamo recentemente aumentato la capacità in Europa tramite la nostra fabbrica in Irlanda, che rimarrà il nostro hub europeo principale per il prossimo futuro. Metteremo in pausa i nostri progetti in Polonia e Germania per circa due anni in base alla domanda di mercato prevista.
- La Malesia rimane un hub di progettazione e produzione attivo attraverso le nostre operazioni esistenti. Abbiamo in programma di completare la costruzione del nostro nuovo stabilimento di imballaggio avanzato in Malesia, ma allineeremo l’avvio alle condizioni di mercato e all’aumento dell’utilizzo della nostra capacità esistente.
- Non ci sono cambiamenti per le altre sedi di produzione. Restiamo impegnati nei nostri investimenti di produzione negli Stati Uniti e stiamo andando avanti con i nostri progetti in Arizona, Oregon, New Mexico e Ohio. Restiamo ben posizionati per aumentare la produzione in tutto il mondo in base alla domanda del mercato mentre facciamo crescere la nostra attività di fonderia.
Un portafoglio di prodotti Intel più forte focalizzato su x86
Stiamo inoltre adottando misure per rafforzare e semplificare il nostro portafoglio di prodotti Intel, laddove abbiamo individuato chiare opportunità per ottenere maggiore concentrazione, velocità ed efficienza.
La nostra massima priorità è massimizzare il valore del nostro franchising x86 nei mercati client, edge e data center, anche con una gamma più ampia di chiplet personalizzati e altre offerte personalizzate che soddisfano le esigenze emergenti dei clienti, come dimostrato dall’annuncio di AWS di oggi.
I nostri investimenti in intelligenza artificiale, tra cui la leadership continua nella categoria PC con intelligenza artificiale, la nostra solida posizione nell’intelligenza artificiale nei data center e il nostro portafoglio di acceleratori, sfrutteranno e completeranno il nostro franchise x86 con un focus sull’inferenza aziendale a basso costo.
Parallelamente, stiamo adottando misure volte a semplificare il nostro portafoglio per aumentare l’efficienza, accelerare l’innovazione e fornire soluzioni più integrate.
Ciò include lo spostamento delle nostre attività Edge e Automotive in CCG, dove abbiamo una grande opportunità di sfruttare il nostro core client business ed estendere la nostra leadership nella categoria AI PC a un’ampia gamma di soluzioni edge verticali. In NEX, concentreremo l’attività su networking e telco. E stiamo spostando Integrated Photonics Solutions in DCAI mentre ci concentriamo sulla guida di un piano di R&S più mirato che sia completamente allineato con le nostre principali priorità aziendali.
Inoltre, stiamo integrando le nostre attività di software e incubazione nelle nostre principali unità aziendali per promuovere roadmap più integrate, sbloccare efficienze e creare valore.
Un motore di performance finanziaria
Nel complesso, questi cambiamenti sono passi avanti fondamentali mentre costruiamo un’Intel più snella, semplice ed efficiente. E si basano sui progressi immediati che abbiamo fatto da quando abbiamo annunciato il nostro piano il 1° agosto per creare una struttura dei costi più competitiva.
Grazie alle nostre offerte volontarie di prepensionamento e separazione, siamo più che a metà strada verso il nostro obiettivo di riduzione della forza lavoro di circa 15.000 entro la fine dell’anno. Abbiamo ancora decisioni difficili da prendere e informeremo i dipendenti interessati a metà ottobre. Inoltre, stiamo implementando piani per ridurre o uscire da circa due terzi del nostro patrimonio immobiliare a livello globale entro la fine dell’anno.
Mentre continuiamo ad agire con urgenza per eseguire il piano annunciato il mese scorso, stiamo anche lavorando per gestire attentamente la nostra liquidità mentre miglioriamo significativamente il nostro bilancio e la liquidità. Ciò include la vendita di parte della nostra quota in Altera, di cui abbiamo parlato pubblicamente diverse volte e che da tempo fa parte della nostra strategia per generare proventi per Intel nel percorso di Altera verso un’IPO.
Tutti gli occhi saranno puntati su di noi. Dobbiamo lottare per ogni centimetro e dare il massimo meglio di prima. Perché è l’unico modo per mettere a tacere i nostri critici e ottenere i risultati che sappiamo di essere in grado di raggiungere.
Dobbiamo continuare a concentrarci sull’innovazione e allo stesso tempo diventare un motore di efficienza operativa e di performance finanziaria, progettato per vincere sul mercato.
Come ho già detto, questa è la trasformazione più significativa di Intel in oltre quattro decenni. Da quando è avvenuta la transizione dalla memoria al microprocessore, non abbiamo mai tentato qualcosa di così essenziale. Ci siamo riusciti allora, e affronteremo questo momento e costruiremo una Intel più forte per i decenni a venire. ..»