Un anno sul social network più popolare del momento. Ecco profili di content creator italiani e internazionali che, ciascuno col proprio format, hanno attirato la nostra attenzione
Quest’anno TikTok ha confermato la sua grandissima crescita. Riuscendo a conquistare anche le generazioni più grandi. Infatti, sono stati 365 giorni di grande evoluzione. Sono state lanciate moltissime nuove nicchie e settori che hanno contraddistinto quest’anno come ad esempio #booktok, la sezione di TikTok dedicata al mondo editoriale che ha raggiunto più di 97.3 miliardi di views, oppure, #cinematok l’hashtag riferito al mondo della divulgazione cinematografica. Chiaramente anche il mondo del comedy ha proseguito la sua crescita con molti nuovi creators e format che hanno innovato il settore. Quindi oggi andiamo a vedere quelli che sono i dieci creators che hanno dominato la piattaforma nel 2022.
Mattia Stanga
TikTok nel 2022 non sarebbe stato lo stesso senza Mattia Stanga. Un ragazzo di 24 anni di Brescia che grazie alla sua comicità è riuscito a creare una community di più di 2,8 milioni di followers all’interno della piattaforma. I suoi contenuti riprendono scene divertenti di vita quotidiana, in cui tutti noi, almeno una volta, ci siamo ritrovati. Non solo: Stanga ha condotto anche diversi format, come ad esempio le live ufficiali di TikTok durante l’Eurovision.
Gabriele Vagnato
Gabriele Vagnato è uno dei volti comici più famosi della piattaforma. Classe 2001, di Asti, con 3,9 milioni di followers è uno dei profili più seguiti in Italia. Attraverso i suoi sketch è in grado di far ridere tutto il pubblico di TikTok e non solo. Infatti la sua carriera da content creator comincia nel 2014 grazie a YouTube dove pubblica format divertenti di vario tipo. Quest’anno, secondo me, è stato l’anno della sua consacrazione. Ha condotto diversi show come LOL sul profilo ufficiale di TikTok o il LoveMI, il concerto a scopo benefico organizzato da Fedez, affiancando nella conduzione Aurora Ramazzotti e Elenoire Casalegno.
Khaby Lame
Khabane Serigne Lame, sui social Khaby, classe 2000, non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi video comici non si è limitato a conquistare il pubblico italiano, ma grazie ai suoi format non parlati è riuscito ad essere apprezzato in tutto il mondo. Con 153,3 milioni di followers è il creator più seguito al mondo. Dopo diversi mesi a contendersi questo primato con Charli D’Amelio, il 23 giugno 2022 è riuscito a superarla.
Martina Socrate
Martina Socrate nell’ultimo anno ha saputo rinnovarsi molto bene, creando nuovi format e riuscendo a coltivare una community sempre più grande. Nel 2020 e nel 2021 ha avuto la sua prima grande crescita con video comedy usando principalmente audio di sketch comedy, dove lei stessa interpretava i diversi personaggi, utilizzando la sua grande espressività. Quest’anno, invece, c’è stato un grande cambiamento che le ha permesso di avere nuovamente un grandissimo boost in termini di interazioni e visualizzazioni sulla piattaforma. Ha iniziato a creare video vlog di breve durata in posti particolari o semplicemente interessanti, utilizzando per lo più la funzione voiceover. Ovviamente anche in questo nuovo format l’elemento centrale è la sua grande simpatia.
La biblioteca di Daphne
Magi Bulla con il suo progetto, la biblioteca di Daphne, entra di diritto in questa lista, nonostante abbia un pubblico più ristretto. Tra i trend principali della piattaforma nel 2022 c’è stato #booktok, l’hashtag legato al mondo editoriale. In Italia, Magi è stata senza dubbio la pioniera di questa nicchia. Con le sue live di lettura ha conquistato decine di migliaia di lettrici e lettori. Nei suoi video racconta diversi titoli, portando le sue recensioni. Segue anche diversi trend e video ironici.
Fabiola Baglieri
Fabiola Baglieri quest’anno ha avuto una grandissima crescita, soprattutto a livello internazionale. Infatti, con 13 milioni di followers ha deciso di trasferirsi a Los Angeles dove ha realizzato contenuti con celebrità del calibro di Jason Derulo, Damiano dei Maneskin e Anne Hathaway. Lei ha avuto la sua prima grande crescita grazie a video transizione dove, partendo da struccata, riappariva con il nuovo make-up. Non parlando in questi video è riuscita a spopolare anche all’estero. Ha da poco iniziato a creare contenuti comedy più generalisti dove lancia diversi sketch e trend della piattaforma.
Tasnim Ali
Tasnim Ali su TikTok racconta la sua vita e riprende diversi trend presenti sulla piattaforma. Insieme a Fabiola Baglieri quest’anno è stata inserita da TikTok nella discover list 2022 a livello mondiale grazie ai suoi contenuti. In questa lista sono stati inseriti i tiktoker di tutto il mondo che hanno ispirato trend e creatività, rappresentando i valori della community. In particolare, Tasnim è stata inserita nella categoria ChangeMaker.
Jessica Brugali
Jessica Brugali è una delle pioniere su TikTok. Nata nel 1992, ha iniziato a creare contenuti fin dagli esordi della piattaforma, riuscendo a creare una community da più di 10,2 milioni di followers. Jessica realizza per lo più contenuti comedy dove attraverso la sua forte espressività e recitazione riesce a entrare in contatto con il pubblico, facendolo sorridere. Ma quest’anno non si è fermata a TikTok: ha preso parte a diversi format televisivi e ha collaborato con RTL, conducendo anche un programma su Radio Z.
Foodqood
In questo caso parliamo del profilo creato dallo chef Khalid El Mahi. Con 19,7 milioni di followers è il profilo più seguito in Italia in ambito food e il quarto profilo al mondo. I contenuti sono realizzati da El Mahi, capo chef del ristorante Das Badl, in Trentino – Alto Adige. L’anno scorso è stato acquisito dal famoso media GialloZafferano che ne ha fatto proseguire la crescita. I social sono chiamati GZ Foodqood proprio per il legame con Giallozafferano.
Alessia Lanza
Alessia Lanza, classe 2000, è una delle content creator di cui si è parlato di più quest’anno. Grazie alla sua semplicità è riuscita a conquistare oltre 3,8 milioni di followers. Lei crea contenuti dai tempi di Musical.ly, ma è con l’ingresso in Defhouse che la sua crescita ha preso il volo. Insieme ad altri creator fa parte della casa fondata da WebStarChannel, dove ha seguito lezioni e imparato a creare una forte community sui social. Tra l’altro quest’anno è uscito anche il suo libro, “Non è come sembra”.