Secondo bilaterale nel giro di un mese: sul tavolo gli investimenti della società automotive in Europa. Quale Paese li otterrà?
Dopo aver trascorso le ultime ore a Roma, dove ha incontrato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, Elon Musk vola in Francia per proseguire il proprio tour europeo. Oltralpe è previsto un bilaterale con l’inquilino dell’Eliseo, Emmanuel Macron, che proprio negli ultimi giorni durante il VivaTech – uno dei più importanti appuntamenti europei legati alla tecnologia – ha ribadito l’impegno della Francia per quanto riguarda gli investimenti in innovazione. I due si erano incontrati a metà maggio, dando il via ai negoziati per capire se Parigi riuscirà o meno ad aggiudicarsi l’investimento di Tesla per l’apertura di un nuovo stabilimento in Europa.
Come si legge su Reuters, la Francia sta corteggiando non soltanto Tesla, ma anche la Big Tech cinese BYD per diventare una destinazione sempre più attrattiva per quanto riguarda l’industria della mobilità elettrica. Parigi tuttavia non è la sola: c’è anche Madrid che ha mostrato a Musk intenzioni serie a riguardo e l’Italia sembra comunque nella partita. Da parte sua il miliardario sudafricano ascolterà il capo di Stato e farà poi le sue valutazioni a riguardo. «Non incontro Elon Musk con una speranza, ma con un’agenda», ha commentato Macron, presidente che sulla startup nation intende lasciare buona parte della propria eredità politica.
Come è stato con la Presidente del Consiglio Meloni, Musk dialogherà con Macron anche in merito all’intelligenza artificiale. Nelle scorse ore il Parlamento Europeo ha dato il primo sì a un testo di regolamentazione. Da anni il Ceo di Tesla esprime preoccupazioni circa i rischi che l’umanità starebbe correndo di fronte a una tecnologia così performante. Co-founder di OpenAI, l’azienda che ha realizzato ChatGPT, Musk se ne è allontanato anni fa e al momento avrebbe tra i suoi progetti anche quello di sviluppare un’AI open source senza censure (potrebbe chiamarsi TruthGPT).