Dopo aver fondato (e poi venduto per 1 miliardo di dollari all’ex gruppo Facebook) Instagram insieme a Kevin Systrom, col quale ha poi lanciato la decisamente meno fortunata app di notizie Artifact (acquisita da Yahoo), Mike Krieger torna a far parlare di sè: come si legge su The Verge è infatti diventato il nuovo chief product officer di Anthropic, la scaleup americana in cui ha investito anche Amazon e diretta competitor di OpenAI sul fronte dei chatbot di intelligenza artificiale.
Mike Krieger e la sfida di Anthropic
«Il background di Mike nello sviluppo di prodotti intuitivi e di esperienze utente sarà prezioso per la creazione di nuovi modi di interagire con Claude, in particolare sul posto di lavoro – ha commentato il Ceo di Anthropic Dario Amodei -. Ci sentiamo fortunati ad aggiungere la visione e l’esperienza di Mike al nostro team di leadership».
Pochi minuti fa Mike Krieger ha pubblicato un post su X nel quale comunica il suo nuovo ruolo di chief product officer dell’unicorno americano. «Sono particolarmente entusiasta di come Claude, insieme alle giuste impalcature e caratteristiche del prodotto, possa consentire a più persone di innovare a un ritmo più rapido e a costi inferiori».
Va detto che la strada per Anthropic non sarà facile, neppure con uno dei fondatori di Instagram all’interno del team. Claude punterà senz’altro a sfidare OpenAI e il suo recentissimo GPT-4o, potendo peraltro contare sull’ultima iniezione miliardaria da parte di Amazon. Ma il mercato sta correndo con un rilascio forsennato di prodotti e nuove funzionalità. Per quanto divenuta tra i player più interessanti, la scaelup in cui entra il cofounder di Instagram ha bisogno di concentrarsi sui prodotti per farli conoscere a più persone e aziende possibili.