Secondo The Information la scaleup francese Mistral AI sarebbe in trattative con diversi investitori per la chiusura di un round da centinaia di milioni di dollari. Non si sa molto altro sull’operazione che coinvolge l’unicorno specializzato sull’intelligenza artificiale, ma indiscrezioni suggeriscono che la post money valuation si potrebbe aggirare intorno ai 5 miliardi di dollari. Su StartupItalia da tempo ci stiamo occupando dell’evoluzione della società, da molti già battezzata come il competitor europeo di ChatGPT.
Chi investe in Mistral AI
Attualmente Mistral AI conta tra i propri investitori Andreessen Horowitz, Lightspeed Ventures e Microsoft. Dopo aver destinato oltre 10 miliardi di dollari a OpenAI, il colosso di Redmond resta impegnato a livello globale per puntare su tecnologie e talenti del settore. Nei mesi scorsi la società guidata da Satya Nadella ha investito in Mistral AI tramite un piccolo ticket – rispetto ai suoi canoni: 16 milioni. Pochi giorni fa l’unicorno francese ha presentato il suo large language model.
Le autorità europee, come si legge su Reuters, si sono già attivate per valutare i rischi legati alla libera concorrenza ed evitare concentrazioni di tecnologie nelle mani di poche aziende. La partita dell’intelligenza artificiale è globale e nel vecchio continente non sono ancora emerse molte società del calibro di Mistral AI in grado di attirare l’attenzione delle Big Tech. In Italia CDP Venture Capital ha appena presentato il piano industriale 2024-2028: 1 miliardo di euro sarà destinato a investimenti in ambito AI.