Un team di volontari esperti nominato dal Dipartimento di Commercio USA si occuperà di studiare il sistema nel dettaglio per elencarne pregi e difetti
Un gruppo di lavoro pubblico sull’intelligenza artificiale generativa per analizzare rischi e opportunità della nuova tecnologia sviluppando una guida. L’idea del National Institute of Standards and Technology, agenzia del Dipartimento di Commercio statunitense, sostiene un team di volontari esperti tecnici del settore pubblico e privato che si occuperanno di studiare il sistema nel dettaglio. A comunicarlo è stato lo stesso Dipartimento del Commercio USA.
Leggi anche: ChatGPT alla sbarra. L’IA usata da due avvocati per produrre falsi in udienza. I dettagli del caso
Il gruppo al lavoro sull’IA
Se in questi ultimi mesi sono sempre più evidenti i rischi in cui si può incorrere facendo un uso scorretto dei sistemi di IA, allo stesso tempo sono anche tante le opportunità che questi strumenti offrono. Il nuovo gruppo lavorerà sulla velocità, la portata e il potenziale con i quali l’IA generativa impatta sulla società, considerato un trend topic non solo del momento ma anche nel futuro prossimo. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo si sono affrettate a elaborare regole che ne disciplinano l’uso, ma tutto questo non è ancora sufficiente. Lo stesso presidente americano, Joe Biden, ha dichiarato che i rischi dell’intelligenza artificiale per la sicurezza nazionale e l’economia devono essere affrontati e che cercherà la consulenza di esperti.