Dopo le ultime notizie sulle strategie commerciali e le entrate e uscite dal consiglio di amministrazione, OpenAI starebbe lavorando ad un nuovo modello rivoluzionario. “Strawberry” è il nome dell’AI sulla quale attualmente sta lavorando. Ma che cosa sarà in grado di fare?
Leggi anche: OpenAI misura così la propria super intelligenza artificiale. Da livello 1 a 5 a che punto è?
Che cosa si sa su Strawberry
Strawberry approccerebbe il concetto di “agi”, l’intelligenza artificiale generale, e tra gli obiettivi del progetto di OpenAI c’è quello di consentire ai modelli di scandagliare autonomamente Internet per “pianificare in anticipo” attività più complesse, oltre che eseguire ragionamenti pari, se non superiori, a quelli dell’uomo, inerenti la matematica e la scienza. «Vogliamo che i nostri modelli di Intelligenza artificiale vedano e comprendano il mondo come noi», avrebbe detto un portavoce anonimo a Reuters. Strawberry si propone di condurre un’analisi approfondita “post-addestramento” dei modelli di intelligenza artificiale esistenti di OpenAI per elaborare risposte più simili a quelle umane.
OpenAI e gli antecedenti di Strawberry
A gennaio, il CEO di OpenAI, Sam Altman, aveva affermato che «le aree di progresso più importanti nell’AI riguarderanno le capacità di ragionamento dei modelli». Strawberry per adesso è ancora in fase di sviluppo ma si sa che dovrebbe essere la prosecuzione di Q Star, il nome con cui era conosciuta un’iniziativa precedente della startup, anch’essa associata allo sviluppo dell’intelligenza artificiale generale. Annunciata nel novembre 2023, Q Star è stata descritta come una svolta tecnica per tutto il settore dell’intelligenza artificiale, un’apripista verso i successivi modelli.