Palantir si è aggiudicata un contratto da 480 milioni di dollari col Pentagono per lo sviluppo della sua tecnologia chiamata Maven Smart System. Non si tratta del primo accordo siglato col Dipartimento della Difesa statunitense: la società lanciata da Peter Thiel (in foto), già fondatore di Paypal e tra i nomi più importanti del settore innovazione e VC in Silicon Valley, è tra le realtà di frontiera nello sviluppo di soluzioni di intelligence. Tra i suoi clienti ci sono governi ed eserciti.
Maven e le altre tecnologie di Peter Thiel
Come si legge su Bloomberg, il sistema Maven sfrutta la computer vision e l’intelligenza artificiale per identificare gli obiettivi nemici in contesti bellici. Il contratto da 480 milioni permetterà alla società americana di sviluppare e testare il proprio sistema fino al 2029. Su StartupItalia ci siamo già occupati dell’azienda, ad esempio presentando uno dei suoi software di AI per il controllo del territorio.
Fondata nel 2003, Palantir porta il nome di un oggetto noto a chi è appassionato di letteratura fantasy: così si chiamano le pietre veggenti ne Il Signore degli Anelli. Nel corso di oltre due decenni, le sue attività sono sempre state avvolte dal mistero: occupandosi di Difesa e sicurezza nazionale, è molto difficile avere conferme su quel che stia sviluppando e in quali fronti sia coinvolta. Come ricorda CNBC, l’ex startup avrebbe avuto un ruolo nell’identificare e catturare Osama bin Laden e da anni collabora anche con il governo ucraino dopo l’invasione russa del 2022.