Apple è stata costretta a ritirare il suo ultimo spot dedicato al nuovo Ipad Pro. La pubblicità è stata rimossa dalla tv, ma rimane ancora sul profilo YouTube della multinazionale di Cupertino. Si chiama Crush! e in poco più di un minuto è riuscita a far arrabbiare un sacco di persone. Come mai? Intanto dateci uno occhiata.
Lo spot della discordia di Apple
Come si vede nel video una gigantesca pressa idraulica cala pericolosamente su un sacco di oggetti (giradischi, chitarre, statue), tutti legati al settore della creatività. Fino a che non li schiaccia in un’esplosione di colori. Quando la pressa si risolleva, guarda un po’, ecco comparire il nuovo Ipad Pro, il device più sottile mai prodotto dalla casa di Cupertino (5,1 millimetri). Tra i nomi noti che si sono opposti compare l’attore Hugh Grant con un post eloquente su X.
«La creatività è nel nostro DNA ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che responsabilizzino i creativi di tutto il mondo – ha detto Tom Myhren, vicepresidente del marketing -. Il nostro obiettivo è celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso iPad. Abbiamo mancato il bersaglio con questo video e ci dispiace».
Leggi anche: Perché si parla di un possibile successore di Tim Cook? E chi è il papabile?
Sbagliano anche i migliori
La notizia che la multinazionale guidata da Tim Cook ha ritirato la pubblicità sul nuovo tablet è rilevante non soltanto perché riguarda una delle più grandi società tech al mondo. Ma anche perché lo scivolone è stato commesso da uno dei brand più attenti alla comunicazione. Lo spot 1984 girato da Ridley Scoot per lanciare il Macintosh è entrato nella storia, così come molti altri spot successivi.