Il Ceo di Disney, Bob Iger, ha annunciato che la Big Tech dell’intrattenimento investirà 1,5 miliardi di dollari in Epic Games, una delle software house più note al mondo grazie al successo planetario di Fortnite. Si tratta di un’operazione che la stampa legge come tentativo per uscire da una crisi che dura da tempo. Basti citare gli incassi dell’ultimo film di animazione, Wish: 50 milioni di dollari. Come ricorda il Post, il paragone con Frozen II, uscito nel 2019, è impietoso: in quell’occasione Disney incassò 288 milioni di dollari.
Dunque toccherà a Fortnite e a Epic Games in generale aiutare Disney a uscire da un periodo di difficoltà. Si tratta dell’investimento più corposo mai concluso dalla multinazionale americana nel comparto videogiochi. Sarà senz’altro Fortnite una delle IP con cui collaborerà per portare nelle mappe di gioco contenuti originali.
Perché Disney investe in Fortnite?
L’obiettivo dell’investimento da 1,5 miliardi di dollari di Disney in Epic Games è la costruzione di un nuovo universo di gioco. Non si tratterebbe ovviamente di un’esclusiva dal momento che altri brand sono atterrati sull’isola di Fortnite: citiamo Lego. Nel 2022 anche Sony è stata protagonista di un investimento in Epic Games.
Come evidenzia The Verge Disney ed Epic Games lavorano da tempo su Fortnite con skin dei personaggi dei mondi Star Wars e Marvel disponibili per i giocatori. Nel comunicare l’investimento, Disney non ha mai fatto riferimento alla parola metaverso, a dimostrazione di un trend tecnologico che ha perso attrattiva. Nel 2023 l’azienda guidata da Tim Sweeney ha licenziato il 16% del personale e di recente ha annunciato il ritorno in Europa per i sistemi iOS dopo lo scontro legale con Apple.