Neuralink ha una nuova sede legale. Dal Delaware la società di Elon Musk che punta a impiantare chip nel cervello delle persone ha cambiato casa, trasferendosi in Nevada. La ragione di questo spostamento, come si legge sulla stampa USA, deriva da quanto successo alcune settimane fa proprio in Delaware, dove un giudice ha invalidato il pacchetto retributivo di Elon Musk in Tesla da quasi 56 miliardi di dollari. Qui ritrovate la vicenda: in sintesi un giudice ha ritenuto sproporzionata la somma, che era stata decisa da un board descritto nella sentenza come troppo amico dell’imprenditore. Ne era nata una causa legale sostenuta da diversi investitori di Tesla.
Le ultime da Neuralink
A capo di diverse aziende, Elon Musk ha anzitutto tuonato su X, sconsigliando ai suoi quasi 200 milioni di follower di considerare il Delaware come sede legale per le aziende. Neuralink, come vi abbiamo raccontato su StartupItalia, è una delle società dell’imprenditore che alcuni giorni fa ha impiantato con successo il primo chip nel primo paziente. Al momento non si sa nulla su questa persona, se non che l’intervento è andato bene.
Perché le aziende USA scelgono il Delaware come sede legale?
La nuova sede legale dell’azienda è dunque in Nevada, anche se Neuralink ha mantenuto la sede operativa in California, a Fremont, dove è comunque più facile ingaggiare ingegneri e sviluppatori. Ma non è l’unica società di Elon Musk ad aver scelto il Nevada come sede legale: qui ci sono anche X e xAI, l’ultima startup di intelligenza artificiale lanciata per sfidare OpenAI.
Ma perché lo Stato del Delaware – poco più di 1 milione di abitanti e più piccolo per estensione della Provincia Autonoma di Bolzano – viene scelto dalle aziende come sede legale? Il Delaware ha una legislazione molto favorevole per le imprese, inclusa la Delaware General Corporation Law, che è una delle norme societarie più flessibili e avanzate negli Stati Uniti; le società incorporate in Delaware che operano in altri Stati non sono soggette all’imposta sul reddito statale del Delaware, purché non conducano affari fisicamente nel Delaware; condizioni favorevoli spingono anche molte società di Venture Capital a richiedere alle startup in cui investono di aver sede legale in Delaware.