Secondo l’ultimo Transparency Report di Trustpilot, nel 2023 sono state rimosse dalla piattaforma 3,3 milioni di recensioni false, mentre il totale è salito alla cifra record di 54 milioni. Tutti pazzi per le recensioni, ma quali sono davvero affidabili?
Leggi anche: TikTok contro le fake news. Il piano in vista delle elezioni europee
Recensioni false in aumento?
Nonostante un aumento del 17% delle recensioni su Trustpilot nel 2023 rispetto al 2022, la rimozione di quelle false è rimasta stabile anno su anno, del 6% sul totale sia nel 2023 (3,3 milioni) che nel 2022 (2,6 milioni). La maggior parte dei contributi fake è stato identificato dai sistemi di rilevamento automatizzato ma sono fondamentali anche le segnalazioni da parte di recensori e aziende che contribuiscono alla lotta alle fake news.
Come possono tutelarsi gli utenti?
Nella piattaforma digitale sono stati pubblicati quasi 7.000 avvisi pubblici sui profili aziendali delle imprese che violavano le linee guida, più del doppio rispetto al 2022. Trustpilot ha anche emesso 46.000 avvisi alle aziende che violavano le linee guida ed è ricorso alle vie legali nei confronti di 10 imprese negli ultimi due anni. Ma non solo, ha anche sospeso o bloccato l’accesso a 575.000 account di consumatori nel 2023 per aver violato ripetutamente le linee guida, come proprio la pubblicazione di recensioni false ma anche minacce alle aziende.