Le imprese e le startup che accedono al laboratorio ottengono diversi vantaggi. Il Presidente di Unindustria, Fabio Storchi: “Ci siamo rimessi in marcia”
Reggio Emilia ora ha un nuovo laboratorio di tecnologie avanzate della manifattura: il Digital Automation Lab e sorge, ovviamente, all’interno del Distretto Digitale. È un luogo – fanno sapere i promotori di Fondazione REI, centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico di Reggio Emilia – in cui le imprese possono sperimentare soluzioni di automazione, robotica, visione, digital twins e modelli di simulazione virtuale, con il supporto di tecnici specializzati con un approccio “Test before Invest”.
Il Digital Automation Lab comprende strutture dedicate come un laboratorio dimostrativo delle tecnologie di automazione e robotica e spazi di coworking, al fine di favorire l’adozione delle tecnologie digitali ed attrarre sul territorio iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico per agevolare il dialogo tra la cultura tecnologica e quella imprenditoriale, fatta di startup innovative e aziende già consolidate. Il laboratorio è coerente con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione delle Regione Emilia-Romagna, che ne ha co-finanziato la realizzazione.
Cosa troviamo nel Digital Automation Lab
Il laboratorio opera su tre fronti applicativi, complementari e connessi: lean manufacturing, smart manufacturing e smart worker. Il primo risponde all’esigenza di valutare se il processo manifatturiero sia pronto per l’automazione.
Il secondo risponde all’esigenza di introdurre automazione che sia ben architettata e compresa dall’impresa, per favorirne il successivo assorbimento.
Il terzo all’esigenza di mettere al centro delle operazioni l’uomo, “soggetto imprescindibile anche nei contesti a più elevata automazione, aumentandone le capacità operative”.
“Il Digital Automation Lab vuole essere il partner dell’impresa medio piccola per la trasformazione digitale e
l’obiettivo è facilitare la transizione verso la manifattura 4.0”, ha spiegato Fausto Mazzali Presidente di Reggio Emilia Innovazione. “Il Digital Automation Lab opererà in sinergia con tutti gli altri servizi promossi dal distretto digitale a partire dai servizi di formazione professionalizzante e da quelli di incubazione di startup”.
Le imprese che accedono al Digital Automation Lab ottengono diversi vantaggi: il disegno di soluzioni personalizzate e collaborative, co-create dal personale dell’impresa e dallo staff del laboratorio; tempi di realizzazione più rapidi della fase di progettazione della soluzione; una crescita professionale del proprio personale sulla manifattura avanzata e digitale; la possibilità di coprire i costi dell’attività di aumento della consapevolezza, in quanto formativa, con i Fondi Interprofessionali.
Per il Presidente di Unindustria, Fabio Storchi: “Per avanzare lungo un cammino impegnativo e complesso come questo, è necessario l’impegno di tutti per co-programmare e condividere il futuro della nostra Città e del suo Territorio. Oggi, sento di poter affermare con emozione e con orgoglio che da tempo e per tempo i reggiani si sono messi in marcia”.