Una galassia di mondi virtuali pronti per la tecnologia di Menlo Park: ogni giorno si loggano 66 milioni di persone
Meta ha annunciato l’arrivo della prima versione beta di Roblox sui propri visori Quest di realtà virtuale. Stiamo parlando di una delle piattaforme leader nel campo dei videogiochi, che coinvolge gli ecosistemi mobile, pc e console. In tutto, ogni giorno, sono 66 milioni le persone che si loggano per divertirsi con giochi creati da altri utenti in un numero sterminato di mondi virtuali. Fondata 20 anni fa, Roblox ha offerto negli anni l’occasione di cimentarsi anche con il coding e per molti giovanissimi rappresenta una stimolante palestra per imparare un linguaggio di programmazione.
Con la possibilità di vivere le esperienze gaming sui visori Quest di Meta, Roblox darà così modo ai propri utenti di godersi gameplay ancora più immersivi. La Big Tech guidata da Mark Zuckerberg ha effettuato un ambizioso rebranding nel 2021, cambiando il nome della società Facebook in Meta. Dietro a questa operazione c’erano e ci sono ancora i miliardi di dollari da investire nel metaverso, tecnologia della quale esiste ancora poco di concreto. I licenziamenti di massa degli ultimi mesi hanno colpito diverse divisioni impegnate sul metaverso (e non soltanto in Meta). L’accordo con Roblox significa però che i piani per la VR e la AR restano ancora sul tavolo.
Nelle scorse settimane il lancio dell’Apple Vision Pro, il visore della casa di Cupertino, ha riportato l’attenzione del settore su realtà virtuale e realtà aumentata. Tim Cook, il Ceo di Apple, non ha mai citato la parola metaverso nel suo speech. Resta da capire che ruolo giocheranno visori e occhiali magari sempre più tech (e leggeri) in futuro. Sostituiranno gli smartphone?